EGITTOLOGO PARLANTE ITALIANO
TUTTI GLI INGRESSI AI MONUMENTI
PENSIONE COMPLETA CON ULTIMA CENA NEL QUARTIERE PIU’ ALLA MODA DE IL CAIRO
L’ESCURSIONE IN 4×4 ALL’OASI DI EL FAYOUM
Partenza da Bra e Torino per l'aeroporto di Milano. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco su volo diretto a Il Cairo. All'arrivo incontro con l'assistente per le procedure del visto di ingresso e trasferimento privato in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con l'egittologo parlante italiano e partenza per la visita delle Piramidi di Giza, dove potremo ammirare una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico: la grande piramide Cheope (2690 a.C.). Il tour comprenderà l'Altopiano della Sfinge, considerato da migliaia di anni il simbolo d'Egitto, e il Tempio della Valle, terra leggendaria dove un tempo i più grandi re e faraoni d'Egitto scelsero di costruire i loro templi funerari. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento per Saqqara, un villaggio egiziano dimora della famosa piramide a gradoni di Djoser. Durante il regno del faraone Djoser, intorno al 2630 a.C., essa era considerata l'elemento centrale del complesso funerario del sovrano, nonchè la prima forma piramidale della storia. A seguire, visita alla Piramide di Titi e alla tomba di Kagmni. Al termine, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza insieme alla nostra guida in direzione dell'Oasi di Fayoum, una delle destinazioni più ricche di biodiversità e panoramiche d'Egitto, resa così affascinante grazie anche ai suoi antichi tesori. Partiremo per un emozionante safari con una Jeep 4x4, diretti a Wadi Al Hitan, dichiarato Patrimonio dell'Umanità e Parco Nazionale dell'UNESCO. Si tratta di un bellissimo sito paleontologico che ospita i resti fossili degli "archeoceti", ovvero il primo sottordine, ora estinto, delle balene. A seguire, visita del Museo Hitan, il museo delle balene. Proseguimento per Wadi Al Rayan, sede di cascate incontaminate e dei pochi esemplari rimasti al mondo della specie di gazzella dalle corna sottili, purtroppo in via di estinzione. Trasferimento con le nostre jeep al Magic Lake: circondato da dune di sabbia, formazioni rocciose e dal monte Mudawara, questa meraviglia naturale è uno dei laghi più famosi di Fayoum. Chiamato Magic Lake perché le sue acque cambiano colore e tonalità più volte al giorno, il lago è il luogo perfetto per una nuotata rinfrescante in mezzo al deserto. Pranzo incluso in corso di escursione. Rientro al Cairo per cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Partenza insieme alla nostra guida per la visita del Museo Egizio, dove esploreremo i tesori del luogo. Si tratta del più antico museo archeologico del Medio Oriente e ospita la più grande collezione di antichità faraoniche al mondo. Il tour prosegue verso la Cittadella di Salah El Din, uno dei monumenti più iconici del Cairo islamico e tra le fortezze difensive più imponenti risalenti al Medioevo. Pranzo in ristorante. Visita del famoso Bazar Khan el Khalil e tempo libero nel cuore dell'antico Cairo, con l'accompagnatore sempre a disposizione. Questo luogo è sempre stato considerato un importante quartiere culturale ed economico, con innumerevoli strutture storiche: a pochi passi potrete trovare Muizz Street, che vanta numerosi esempi di architettura islamica medievale, così come la Moschea Al-Hussein, il Wekalet El Ghouri e il mercato Al-Azhar. Cena in ristorante nel quartiere più alla moda della città. Rientro in hotel per il pernottamento.
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo diretto in Italia. All'arrivo, trasferimento ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI
Pyramids Park Resort Hotel 4**** o similare
N.B.: Il passaporto deve avere almeno una validità residua di sei mesi al momento dell’ingresso nel paese. In alternativa, per entrare in Egitto basta la carta d’identitá purché abbia una validitá di almeno sei mesi. La carta d’identitá deve essere accompagnata da due foto formato tessera (in mancanza delle quali non viene rilasciato il visto d’ingresso per l’Egitto).
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto