Un weekend per godere a pieno della straordinaria bellezza toscana: escursione alla scoperta del marmo di Carrara, estratto dalle cave delle Alpi Apuane e considerato la tipologia di marmo più pregiato al mondo, accompagnata da un emozionante tour in barca alla scoperta della selvaggia Isola di Capraia, bagnata da acque cristalline e colorata dalla fitta vegetazione.
“Non si tratta della destinazione, ma del viaggio stesso.”
All'orario concordato, partenza da Bra e Torino in autopullman con soste lungo il percorso. Arrivo a Carrara e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, escursione alla scoperta delle celebri cave di marmo attraversando il percorso Fantiscritti, la più scenografica e maestosa delle tre valli del marmo. Una volta arrivati a Fantiscritti si visita con la guida un’interessante esposizione privata (all’aperto) dove sono presenti attrezzi e macchinari che permettono il racconto della storia dell’escavazione e trasporto del marmo attraverso i secoli. A seguire, si salirà sui Land Rovers per il tour in 4×4, arrivando fino a 1000 m. d’altitudine per ammirare lo straordinario paesaggio e godere della vista delle cave di marmo da vicino. Al termine delle visite, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza in direzione del porto di Livorno ed imbarco intorno alle ore 07.45 sulla motonave "La Superba", per una meravigliosa mini crociera che ci condurrà alla scoperta dell'isola di Capraia: la leggenda, che da queste parti tutti raccontano con una punta di vanità, narra che quando Venere emerse dalle acque del Tirreno fece cadere in mare sette perle, che diventarono le isole dell’Arcipelago Toscano. Tra queste, Capraia è senz’altro tra le più affascinanti. La conformazione rocciosa, coperta da una fitta vegetazione, la rende una destinazione straordinaria, bagnata da un mare cristallino e ricco di vita che riserva molte sorprese, come i due coni vulcanici che incorniciano la bellissima Cala Rossa, sotto la selvaggia Punta dello Zenobito, coronata da una torre costiera spagnola. Visita guidata del centro storico e pranzo a bordo. A seguire, periplo in barca dell'isola con possibilità di fare il bagno nelle zone più inaccessibili della costa. Al termine del tour, intorno alle ore 16.45, partenza per il rientro a Livorno, arrivo al molo previsto intorno alle ore 19.00. Salita a bordo del nostro bus per raggiungere i luoghi di origine, in tarda serata. TERMINE DEI SERVIZI
Pisa: Hotel Repubblica Marinara 4**** o similare
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto