Viaggi / Korakané / Mondo / Sri Lanka

Sri Lanka, spiritualità e antiche meraviglie

15 Febbraio 2025 - 24 Febbraio 2025

Un itinerario completo alla scoperta delle antiche meraviglie di questa terra.

Pur essendo un’isola così piccola, Sri Lanka si è guadagnata tanti nomi: Lacrima dell’India, Isola Risplendente, Isola del Dharma, Perla d’Oriente…

Tanto assortimento è il segno della sua ricchezza, bellezza e dell’intensità del richiamo che ha suscitato tra chi l’ha visitata. Da secoli essa seduce i viaggiatori, che tornano a casa portando con sé incantevoli immagini di una colorata isola tropicale densa di tanta spiritualità e serenità da essere diventata, nella fantasia degli occidentali, la Tahiti d’Oriente.

Lo Sri Lanka è ricco di storia, spiritualità, tradizioni e bellezze naturali. Antiche rovine, templi, parchi naturali dove vivono branchi di elefanti, piantagioni di tè di un verde vivace, bianche spiagge sconfinate e spesso deserte, piatti saporiti che fanno impazzire i sensi.

  • Sabato 15 febbraioclicca per i dettagli

    All'orario concordato, partenza da Bra e Torino in bus e trasferimento fino all'aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sull'aereo diretto ad Colombo. Notte a bordo.

  • Domenica 16 febbraioclicca per i dettagli

    Arrivo all'aeroporto internazionale di Colombo, incontro con la guida e partenza verso Habarana. Lungo il tragitto, sosta per la visita del Tempio delle Grotte di Dambulla, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che comprende 80 grotte, 5 delle quali contenenti statue e pitture rappresentanti Buddha e la sua vita. Il soffitto della grotta più grande è decorato interamente con dipinti che seguono in modo estremamente preciso la superficie naturale della roccia da farlo sembrare ricoperto da un tessuto. Proseguendo per un sentiero escursionistico in salita si raggiungerà l'entrata principale ai templi rupestri. Al termine della visita, proseguimento per Habarana. All'arrivo, sistemazione in hotel nelle camere selezionate, cena e pernottamento.

  • Lunedì 17 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita dell'antica città di Polonnaruwa, capitale dello Sri Lanka dall'XI al XIII secolo. Senza alcun dubbio Polonnaruwa può essere annoverata tra i più estesi e meglio conservati siti archeologici del mondo, non a caso è stato dichiarato Patrimonio UNESCO e appartiene al leggendario triangolo culturale del paese. Oggi l'antica città di Polonnaruwa rimane una delle migliori città archeologiche del paese e testimonia la disciplina e la grandezza dei primi sovrani del Regno. La sua bellezza è stata anche utilizzata come sfondo per le scene del video musicale dei Duran Duran "Save a Prayer" nel 1982 e del film Disney “Monkey Kingdom”. Pranzo al Pumaligedara (casa di Pumali), un ristorante a conduzione familiare che coinvolge molte persone del villaggio e offre una vasta scelta di pietanze e verdure preparate in stile tradizionale, con pentole di terracotta e cotte su fuoco a legna. Qui potrete assaggiare specialità locali con una splendida vista sui campi; potrete inoltre guardare come vengono cucinati questi piatti unici. In giornata si visiteranno anche alcune statue e splendidi templi, tra i quali Vatadage, Lankatilake, Thuparama, Tivanka, e Gal Vihare. Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

  • Martedì 18 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. La mattina presto, prima che il sole sia troppo caldo, saliremo a visitare il sito archeologico di Sigiriya, considerato il luogo più suggestivo dell'isola. Conosciuta anche come la Rocca del Leone per la presenza di una statua enorme rappresentante il felino posta all'ingresso del sito, il sito raggiunge l’altezza di 150 metri ed e sulla cima è possibile ammirare le fondamenta e i resti di quello che una volta costituiva un sontuoso palazzo e i suoi giardini. Durante la salita, in un piccolo anfratto nella roccia, si potranno vedere alcuni affreschi molto antichi che, grazie ai restauri, conservano ancora la loro bellezza originaria. Al termine della visita, trasferimento verso Kandy, considerata la capitale culturale dello Sri Lanka e dichiarata “Patrimonio mondiale dell’Umanità” grazie al “Dalada Maligawa”, il tempio che custodisce la preziosa reliquia del sacro dente di Budda. Lungo il tragitto, breve sosta al Giardino delle Spezie, dove si scopriranno i principi della medicina ayurvedica. All'arrivo a Kandy, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Mercoledì 19 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. La mattina si avrà la possibilità di visitare un laboratorio artigianale per la produzione dei Batik, dove si scoprirà il meticoloso lavoro necessario per arrivare al prodotto finito. Il batik è una tecnica molto antica usata per colorare i tessuti, che si basa su un semplice principio: quello di proteggere le parti di tessuto che non si vogliono tingere, tramite cera o altri materiali che rendono impermeabile il materiale. Durante la visita sarà anche possibile provare a creare il proprio piccolo batik. Dopo la visita, rientro a Kandy e visita dello Sri Dalada Maligawa (Tempio del Sacro Dente di Buddha), un tempio buddista che si trova nel complesso del palazzo reale dell'ex regno di Kandy. Sin dai tempi antichi, la reliquia ha avuto un ruolo importante nella politica locale perché si ritiene che chiunque sia in possesso del cimelio detenga anche il governo del paese. Nella tardo pomeriggio, si assisterà ad uno spettacolo di danze tipiche cingalesi. Questo spettacolo è caratterizzato da danze folkloristiche e acrobate ancora oggi praticate durante le più importanti festività dello Sri Lanka, come l’Esala Perahera che si tiene ad agosto. Al termine dello spettacolo, rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Giovedì 20 febbraioclicca per i dettagli

    Dopo la colazione in hotel, visita al Giardino Botanico reale di Peradeniya, uno dei giardini botanici più famosi e affascinanti dello Sri Lanka. Il Giardino si estende per 59 ettari e comprende più di 5,000 specie di alberi, piante e rampicanti, alcune rare, altre endemiche, ed elementi di flora tropicale. All'interno si ammireranno tra l'altro lo spettacolare elenco di palme, la casa delle Orchidee (con più di 300 varietà) e una collezione impressionante di Gimnosperme. Al termine della visita, partenza verso Nuwara Eliya, anche chiamata la “Piccola Inghilterra”. Nuwara-Eliya si trova in una suggestiva zona montuosa tra valli, cascate e piantagioni di tè. Passeggiando per Nuwara-Eliya si noterà l'influenza della dominazione britannica osservando le costruzioni in stile cottage tipico della campagna inglese. Durante il tragitto, si faranno due soste: la prima tappa sarà alle cascate di Ramboda, incorniciate da foreste color smeraldo; al seconda sarà una visita ad una piantagione e fabbrica del tè, dove verrà raccontato il processo di produzione di questa bevanda, dalla raccolta delle foglie al prodotto finito. Arrivo a Nuwara-Eliya e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

  • Venerdì 21 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza verso Tissamaharama, nelle vicinanze del Parco Nazionale di Yala. Sul tragitto, sosta per visita al tempio Seetha Amman a Seetha Eliya,

    Questo tempio indù è dedicato a Sita Devi, la moglie del Signore Rama dell'epico Ramayana. Il tempio è molto più di un semplice luogo di devozione; è un monumento vivente all'incredibile storia della prigionia di Sita Devi da parte di Ravana, re di Lanka. Secondo la tradizione, Ravana rapì Sita Devi e la portò in questo luogo. Rimase imprigionata qui, desiderando freneticamente il ritorno di suo marito, Lord Rama, per salvarla. È un sito in cui storia e spiritualità convivono, creando un ambiente unico nel suo genere che attira visitatori da tutto il mondo. Ma ciò che distingue questo tempio è la sua esclusiva devozione a Sita Devi, rendendolo l'unico tempio del suo genere al mondo.

    Prima di raggiungere la nostra destinazione, ammireremo anche le cascate di Rawana. Arrivo a Tissamaharama e sistemazione in hotel nelle camere selezionate. Cena a pernottamento.

  • Sabato 22 febbraioclicca per i dettagli

    Partenza dall'hotel intorno alle 5:00 per mattianta dedicata ad un safari nel Parco Nazionale di Yala, famoso per la concentrazione di leopardi più alta del mondo. Nel parco sono residenti 44 specie di mammiferi (oltre ai leopardi, elefanti, orsi, bufali selvatici d’acqua e molti altri) e 47 specie di rettili di cui 6 endemiche, compresi il cobra indiano e la vipera di Russell. La linea costiera del parco è visitata da tutte e cinque le tartarughe marine in via di estinzione a livello mondiale. Le due specie di coccodrilli riproduttori dello Sri Lanka, il coccodrillo rapinatore e il coccodrillo d'acqua salata, abitano il parco. Yala è anche una delle zone importanti per gli uccelli in Sri Lanka con più di 215 specie di uccelli, tra cui 90 specie di uccelli acquatici (tra cui cicogne e fenicotteri). Al termine del safari, trasferimento verso la località balneare di Negombo. Lungo il tragitto faremo tappa alla fortezza di Galle, costruita dai coloni portoghesi e successivamente fortificata dagli olandesi. Galle era conosciuta nell'antichità come Gimhathitha, il cui nome deriverebbe da un termine singalese classico che significa "porto vicino al fiume Gin". Un'altra sosta ci permetterà di scoprire il Progetto di Conservazione delle Tartarughe a Kosgoda, un progetto in corso dal 1988 che ha l'obiettivo di monitorare le attività delle tartarughe marine locali, conservare i siti di nidificazione e aumentare la consapevolezza dell’importanza della protezione di queste creature. Arrivo a Negombo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  

  • Domenica 23 febbraioclicca per i dettagli

    Giornata dedicata a relax, mare e compere di carattere personale nel villaggio di Negombo.

  • Lunedì 24 febbraioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo con destinazione Milano. Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 3590,00 ( minimo 15 )
Supplemento singola

euro 650

La quota comprende
  • Volo A/R
  • Minibus confort
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Pernottamento in hotel di categoria 4 stelle
  • Pensione completa
  • Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio
  • Jeep 4x4 per il safari
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tasse aeroportuali 280 euro
  • Visto di ingresso nel Paese (vedi info utili)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Dambulla: Aliya Resort & Spa 4**** o similare
Kandy: The Golden Crown Hotel 4**** o similare
Nuwara Eliya: Galway Heights 4**** o similare
Tissamaharama: Kithala Resort 4**** o similare
Negombo (mare): Goldi Sands Hotel 4**** o similare

Documenti necessari
  • Passaporto con validità di 6 mesi dalla data di scadenza
  • Visto
Informazioni utili

Tutti i viaggiatori che si recano in Sri Lanka devono presentare una domanda di visto elettronica (e-visa) tramite il sito Sri Lanka Visa (srilankaevisa.lk), dove e' possibile consultare informazioni dettagliate, presentare le domande di visto e seguire lo status della richiesta. All’arrivo nel Paese è inoltre necessario compilare una “Desembarkation card”, che è disponibile on-line all’indirizzo https://eservices.immigration.gov.lk/emb/eEmbarkation/'#/home-page .

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto