Il Jokkmokk Market si svolge ogni anno, da oltre 400 anni, il primo weekend di Febbraio, nell’omonima città alle porte della Lapponia svedese, tra danze, canti, sfilate e duodji (artigianato Sami). Jokkmokk è una piccola città situata poco sopra il Circolo Polare Artico ed è uno dei centri più importanti della cultura Sami, nonché sede di un ufficio del Parlamento Sami svedese. Il suo nome in Lule Sami è Jåhkåmåhkke, composto dalle singole parole jåhkå e måhkke, e significa curva del fiume.
“Non si tratta della destinazione, ma del viaggio stesso”
Partenza da Bra, Torino e Milano per l'aeroporto. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco sul volo in direzione Luleå. All'arrivo, trasferimento privato in hotel. Cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per Kemi per partecipare all'emozionante escursione sul rompighiaccio "Sampo", un rompighiaccio a guida manuale attivo fino al 1987. Oggi è possibile visitarne gli interni, la sala motori, il ponte di comando, la sala delle comunicazioni. Un affascinante viaggio nella storia di questa imbarcazione. Il Sampo effettuerà una sosta in mezzo al Golfo di Botnia per permettervi di scendere e, se lo desiderate, indossare le speciali tute termiche per vivere la surreale sensazione del galleggio nel ghiaccio. Pranzo a bordo e rientro a Luleå. Cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Partenza al mattino presto in direzione di Jokkmokk. La giornata sarà dedicata al Mercato di Jokkmokk: si tratta di un evento che si svolge ogni anno, da oltre 400 anni, il primo weekend di Febbraio, nell’omonima città alle porte della Lapponia svedese. Il tutto si svolge a colpi di joik (canti tradizionali Sami), spettacoli, danze, gare di renne e pietanze tradizionali lapponi e Sami. Passeggiando tra la bancarelle allestite lungo le vie innevate della città, troverete davvero di tutto, come abiti tradizionali, gioielli ed utensili realizzati con ossa e corna di renna e oggetti di artigianato. Oltre a tutto ciò, è possibile trovare ed assaggiare diversi prodotti locali, come formaggi, bierggojubttsa (zuppa di carne), sállteguolle (pesce salato), gáhkko (pane piatto), miele, glogg e altri prodotti naturali. Pranzo libero. In serata, rientro in hotel per cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza in mattinata per un'emozionante escursione con gli husky: dopo aver indossato gli indumenti termici, le guide locali ci spiegheranno come si usano le slitte, per poi partire a coppie lungo un percorso di 5 km che si snoda attraverso la natura incontaminata della Lapponia. Dopo il giro, gusteremo bevande calde e impareremo di più sulla vita quotidiana degli husky dell'Alaska. Al termine dell'escursione, tempo libero per il pranzo. Proseguimento con la visita all'antico villaggio parrocchiale di Gammelstad, un agglomerato di 400 casette in legno dipinte di rosso, dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Rientro a Luleå e tempo libero per esplorare la vivace cittadina, passeggiando sul golfo ghiacciato su cui si affaccia la città. Cena libera. In serata, escursione a caccia dell'aurora boreale: vi porteremo lontano dalle luci della città per andare a caccia di cieli limpidi e aperti, cercando il punto panoramico perfetto. Se le condizioni sono favorevoli, potrete ammirare un cielo notturno straordinario con l'aurora boreale che danza su un cielo stellato. Il tutto gustando bevande calde per riscaldarvi e grigliando salsicce intorno ad un falò. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Trasferimento presso l'aeroporto di Lueleå in tempo utile per sbrigare le pratiche di imbarco sul volo internazionale con destinazione Milano. All'arrivo, trasferimento su bus privato ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI
Luleå: Comfort Arctic Luleå o similare
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto