Con il suo fascino mitteleuropeo, le atmosfere nostalgiche d’altri tempi e la vitalità di una moderna metropoli, Vienna è una città straordinaria per concludere l’anno e iniziare in bellezza quello nuovo.
Non esiste migliore occasione per scoprire il passato storico ed il presente vivace dei suoi quartieri, godendo dell’atmosfera magica data dai mercatini di Natale che ancora animeranno le sue piazze.
All'orario concordato, ritrovo dei partecipanti e sistemazione in autopullman. Partenza via autostrada in direzione di Vienna, con soste lungo il percorso e pranzo libero in autogrill. All'arrivo previsto in prima serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Vienna, conosciuta come la capitale culturale d'Europa che riesce a combinare in modo incomparabile gli sfarzi imperiali e la bellezza del liberty con un’aura trendy, attuale ed innovativa. Inizieremo con la ''Vienna imperiale'' e la Hofburg, che per secoli fu la residenza imperiale e il centro del potere degli Asburgo. Le visite proseguiranno con una piacevole passeggiata nelle viali principali Kohlmarkt e Graben, famoso per i suoi negozi e pasticcerie. Passando dalla colonna della Peste si arriverà al cuore della città vecchia con il Duomo di Santo Stefano, simbolo di Vienna, che acquisisce il suo aspetto attuale in stile gotico nel XIV secolo. Tempo libero per il pranzo. A seguire, vedremo la ''Ringstrasse'', la strada monumentale costruita nella seconda metà del 18.secolo per rappresentare la monarchia austro-ungarica dell'imperatore Francesco Giuseppe. Tra palazzi privati della nobiltà sorsero gli edifici di rappresentanza imperiali: palazzo imperiale, museo delle belle arti e l'Opera di Stato. Al termine delle visite, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e spostamento con i mezzi pubblici alla scoperta della Vienna moderna con la sua famosa casa popolare, la Hundertwasserhaus: un edificio comunale degli anni '80 che coniuga perfettamente arte, architettura e tutela ambientale. Proseguimento fino al Prater per concludere la mattinata con una foto della più antica ruota panoramica del mondo. Tempo libero per il pranzo. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vivaci vie della città e respirare la magica atmosfera che solo Vienna può regalare, magari concedendosi una fetta di deliziosa torta Sacher in una delle tante eleganti pasticcerie. Al termine della giornata, rientro in hotel e cena. In seguito, spostamento in centro città con nostro bus per partecipare ai festeggiamenti di Fine Anno. Il punto forte del 31 dicembre a Vienna è il Silvesterpfad (Percorso di San Silvestro). Dalle 14 del pomeriggio alle 2 di notte questo evento garantisce un intrattenimento superlativo. Lungo il Percorso di San Silvestro, numerosi stand gastronomici servono punch, spumante e specialità culinarie. Il divertimento è garantito da numerose postazioni con spettacoli, valzer, eventi rock, pop, disco, blues, funk, soul e DJ. Rientro in hotel indicativamente alla 1.00.
Colazione in hotel. Partenza in tarda mattinata per il Castello di Schönbrunn per la visita guidata. Il fastoso castello è conosciuto anche come residenza estiva della famiglia degli Asburgo e castello della principessa Sissi. Grandi lampadari di cristallo si alternano a meravigliose stampe orientali, passando da ambienti molto sfarzosi a stanze più modeste ma sempre uniche e particolari. All’esterno invece si trova un grande e rigoglioso parco, con tanto di labirinto, che delizia ogni visitatore. Al termine, rientro nel centro di Vienna e tempo libero per il pranzo. Pomeriggio libero per visite facoltative e acquisti di carattere personale, con l'accompagnatore sempre a disposizione. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Sistemazione in autopullman e rientro verso i luoghi d'origine, con soste lungo il percorso. TERMINE DEI SERVIZI
Hotel Rainers 4**** o similare
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto