Viaggi / Korakané / Europa / Islanda

Gioielli d’Islanda

2 Settembre 2025 - 8 Settembre 2025

La Terra del Ghiaccio e del Fuoco, tra iceberg cristallini e geyser esplosivi

‘Iceland’ (terra di ghiaccio), dal nome gelido ma che scalda i cuori dei viaggiatori che si avventurano nei suoi meandri. Bellezze naturali come ghiacciai, sorgenti termali, geyser, vulcani attivi, picchi innevati e vasti deserti di lava lasciano senza dubbio a bocca aperta chiunque li visiti. L’Islanda ha anche un’affascinante storia, un’interessante produzione letteraria e una notevole tradizione folkloristica: la popolazione discende dagli agricoltori norvegesi che volevano allontanarsi dai vichinghi, coltivare i loro campi e allevare in pace il bestiame. A causa delle avverse condizioni climatiche e del terreno inospitale, i primi islandesi vissero in una fame pressoché costante. Ecco perché, appena una balena morta si arenava sulla spiaggia, era una gran festa. E l’usanza di mangiare carne marcita non è mai passata. Anzi, questa storia rende i giovani islandesi di oggi molto orgogliosi delle loro origini.

  • Martedì 2 Settembreclicca per i dettagli

    All'orario concordato, partenza da Bra e Torino in bus privato e trasferimento fino all'aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sull'aereo diretto a Reykjavik, la capitale più a nord d'Europa, una città vivace e dinamica. Incontro con la guida che seguirà il gruppo per tutta la durata del viaggio e trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Mercoledì 3 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel e visita di Reykjavik. Tra le varie attrazioni, passeggeremo nel suggestivo quartiere della “Vecchia Reykjavik”, il centro storico della città e parte più antica dell’area urbana, dove si trovano i musei più importanti e gli edifici governativi. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, proseguimento in direzione nord con soste presso la cascata di Hraunfossaar, conosciuta perché l'acqua sgorga direttamente dalle profondità della terra e discende lungo un pendio non troppo grande, dando così vita ad uno spettacolo visivo di immensa bellezza. Proseguimento verso i crateri di Grabrok, emersi da un’eruzione che si è verificata circa 3.000 anni fa e testimonianza affascinante della potente attività geologica dell’Islanda; e della fonte Deildartunguhver, famosa per essere la più potente sorgente termale d’Europa. Questo straordinario sito naturale erutta acqua calda dalla terra con un flusso sorprendente di 180 litri al secondo, con temperature che possono raggiungere i 97°C. Arrivo nei pressi della città di Laugarbakki e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

  • Giovedì 4 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza verso la parte occidentale della penisola dei Trölls per arrivare all’ampio Skagafjörðr. Al suo interno visiteremo il museo folkloristico dell’antica fattoria Glaumbær, una finestra molto interessante sulla dura vita rurale in Islanda nel secolo scorso. A seguire, ingresso con degustazione presso il Herring Era Museum (Museo dell'Aringa): durante la grande depressione degli anni '30, un periodo in cui i mercati del merluzzo d'oltremare erano chiusi, furono proprio le aringhe ad assicurare l'indipendenza economica dell'Islanda, svolgendo un ruolo fondamentale nel consentire al paese di raggiungere la libertà nel 1944, dopo cinque secoli di dominazione danese. Tempo libero per il pranzo in corso di visite. Proseguimento per la regione del lago Myvatn e sosta alla famosa cascata Goðafoss, conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei" che vanta 12 metri di altezza e 30 di larghezza con un suggestivo paesaggio vulcanico. Infine, visita dei crateri di Skutustadagigar. Sistemazione in hotel nei dintorni del villaggio di Húsavik, conosciuto come “capitale delle balene”. Cena e pernottamento.

  • Venerdì 5 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Escursione giornaliera presso l’incredibile cascata Dettifossla piú potente d'Europa, e la spettacolare Gola degli Dei, Ásbyrgi, situate nel Parco nazionale di Jökulsárgljúfur. Questo luogo è oggi inglobato nel parco del Vatnajökull, un canyon lungo circa 30 km scavato da un fiume originato da una sorprendente calotta glaciale. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Egilsstaðir, il centro più importante dell’Est. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

  • Sabato 6 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per un'emozionante gita in barca per la meravigliosa laguna glaciale di Jökulsárlón, dove ammireremo gli iceberg galleggianti sull'acqua azzurra e faremo tappa presso la bellissima spiaggia dei diamanti. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Proseguimento in direzione di Skaftafell, situata alle pendici del ghiacciaio e parco naturale più grande d'Europa, il Vatnajökull. In questo luogo potremo osservare tutte le attrazioni naturali tra cui i curiosi uccelli, spettacolari cascate, insidiosi fiumi e viste panoramiche mozzafiato sulle cime delle montagne circostanti. Visita della spiaggia nera di Vik: una delle caratteristiche distintive della spiaggia di Reynisfjara sono le colonne di basalto nero che si ergono dal mare, il risultato di uno rapido raffreddamento della lava quando entra a contatto con l’acqua. Al termine, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

  • Domenica 7 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in direzione dell’interno sud-ovest dell'isola, con la visita alla famosa zona cosiddetta del "Circolo d'Oro": il Parco nazionale di Þingvellir è sede dell’antico parlamento vichingo, dove si ammira l'enorme spaccatura fra i due continenti nordamericano ed europeo. Proseguimento alla scoperta della fantastica cascata d’Oro, Gullfoss, e la zona delle sorgenti eruttanti di Geysir. In seguito, spostamento verso le pianure meridionali. Lunga la costa si ammirano due belle cascate, Seljalandsfoss e Skógafoss. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, ingresso presso la Blue Lagoon per godere di un po' di relax: nominata una delle 25 meraviglie del mondo dal National Geographic, la Laguna Blu è stata premiata per la sua acqua di mare geotermica unica. Questa rinomata risorsa non si trova in nessun'altra parte della Terra ed è ricca di silice, alghe e minerali, gli elementi che le conferiscono i suoi poteri nutritivi per la pelle. Rientro a Reykjavik, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Lunedì 8 Settembreclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo di ritorno. All'arrivo, trasferimento ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
in via di definizione ( minimo 20 )
La quota comprende
  • Volo A/R
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Visite guidate come da programma
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Mezza pensione in hotel
  • Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio
  • Ingressi: Museo folkloristico Glaumbær, Museo dell'Aringa con degustazione, Blue Lagoon
  • Escursione in barca presso la laguna glaciale di Jökulsárlón
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tasse aeroportuali
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Reykjavik: Fosshotel 4**** o similare
Laugarbakki: Hotel Laugarbakki 3*** o similare
Husavik:  Fosshotel Husavik 3*** o similare
Breiddalsvik: Hotel Breiddalsvik o similare
Vìk: Dyrholaey Hotel 3*** o similare

Documenti necessari
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto