Il territorio della Sicilia Occidentale per millenni ha assorbito e reinterpretato stili, influenze culturali e artistiche da tutto il Mediterraneo. Il sovrapporsi di culture e popoli ha reso questo luogo uno dei territori più affascinanti del Pianeta, con la capacità di lasciare un’impronta indelebile nella memoria del visitatore: quella di un paesaggio, di un orizzonte disegnato tra cielo e mare in un tramonto mozzafiato o, ancora, di uno scorcio architettonico di un antico edificio, composto da conci di pietra locale in contrasto con l’azzurro intenso del cielo.
ERICE – TRAPANI – ISOLE EGADI – MOZIA – MARSALA – SELINUNTE – CASTELVETRANO – MAZARA DEL VALLO – AGRIGENTO – PALERMO
Partenza da Bra e Torino in autopullman privato per l'aeroporto in tempo utile per le operazioni di check-in e di imbarco sul volo diretto a Trapani. All'arrivo, trasferimento ad Erice e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi di Erice, che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale, cinto da poderose mura in pietra e presidiato da torri e castello, da cui si gode una vista panoramica impagabile sul golfo di Trapani, le saline e le Egadi. Di antichissime origini, forse fondata da coloni greci conosciuti come Elimi, fu piazzaforte strategica e centro religioso venerato da tutte le popolazioni mediterranee per la presenza del santuario dedicato alla Dea dell'Amore. Rientro a Trapani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Imbarco per la mini crociera dedicata alla scoperta dell'arcipelago delle Egadi, al centro di una delle aree marine protette più estese del Mediterraneo occidentale. Arrivo a Favignana, l'isola maggiore, e passeggiata nel centro del caratteristico paesino. Navigando lungo la costa sarà possibile ammirare le calette più suggestive dove, previa autorizzazione del Capitano, si potrà effettuare una sosta per il bagno. Pranzo leggero a bordo. Si farà rotta poi verso Levanzo per sbarcare nel piccolo porticciolo e passeggiare nei vicoli del villaggio di pescatori. Si effettueranno inoltre varie soste nelle più famose calette dell’isola, Cala Fredda e Cala Minnola, prima del rientro al porto. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Trasferimento presso la Riserva naturale dello Stagnone, una tranquilla laguna tra la costa e l’Isola Longa. Passeggiata nelle Saline “Ettore e Infersa”, attive già in epoca fenicia, dominate dall'emblematico mulino, perfettamente restaurato e funzionante, oggi trasformato in Museo del Sale. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Imbarco sul traghetto per l'isola di San Pantaleo. Qui sorgono le rovine di Mozia, una delle prime e più floride colonie fenicie, fondata nell'VIII s.a.C., e contesa dai greci per l’egemonia sul Mediterraneo occidentale. I resti di mura, necropoli, abitazioni, vasche rituali e altri reperti fanno di Mozia il sito punico meglio conservato al mondo. La visita guidata a piedi termina con il Museo Whitaker che accoglie i pregevoli reperti punici, greci e romani rinvenuti durante gli scavi. Ritorno all'imbarcadero. Tempo libero per il pranzo. A seguire, percorrendo un tratto dell'antica Via del Sale, si raggiunge la vicina Marsala, antica città al centro dell'area vinicola più importante dell'Isola, per una degustazione di vini e prodotti tipici presso una delle prestigiose Aziende del territorio. Passeggiata con l'accompagnatore nel pittoresco centro storico con la Chiesa Madre, la Porta Garibaldi e il quartiere spagnolo. Proseguimento per Selinunte. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Parco archeologico di Selinunte, in magnifica posizione sul mare. Sparsi tra la macchia mediterranea si ergono i resti della opulenta colonia greca di Selinos, fondata nel VII s. a.C. e divenuta in breve una potente città-stato, rivale di Segesta, poi contesa tra Cartagine e Roma e infine abbandonata nel 250 a.C. Al termine delle visite, trasferimento a Castelvetrano presso una prestigiosa Azienda Olearia per una degustazione del loro olio di tradizione millenaria. Pranzo in loco con prodotti tipici. Nel pomeriggio si ritorna sulla costa a Mazara del Vallo, primo porto peschereccio d’Italia. Visita al Museo del Satiro Danzante, statua simbolo del patrimonio subacqueo siciliano, esposto nella chiesa sconsacrata di Sant'Egidio. La statua bronzea, rinvenuta nel 1997 da un peschereccio al largo tra Pantelleria e Capo Bon e databile intorno alla fine del IV s. a.C., viene attribuita alla scuola greca di Prassitele. Passeggiata nel centro storico tra strade e vicoli caratteristici della medina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Trasferimento ad Agrigento. Intera giornata di visita guidata presso il Parco archeologico della Valle dei Templi e al Giardino della Kolymbethra. La Valle dei Templi, l'area sacra dell'antica Akragas, florida città greca fondata nel VI s. a.C., ha ammaliato nel corso dei secoli artisti e viaggiatori di tutte le epoche. Patrimonio Unesco dal 1997, è il parco archeologico più grande del mondo, con una superficie di circa 1300 ettari. Tra i templi dorici, che spiccano per maestosità e purezza di linee, si visitano il Tempio di Giunone Lacinia, con parte del colonnato ancora intatto, e il Tempio della Concordia, uno dei meglio conservati al mondo. All'interno della Valle dei Templi, il Giardino della Kolymbethra, un antico agrumeto-frutteto recuperato dal FAI dopo anni di incuria, riassume in cinque ettari il paesaggio agrario e naturale della valle. Al termine, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, sosta fotografica per ammirare la Scala dei Turchi (dal belvedere), l'imponente falesia costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare, approdo un tempo per le navi dei pirati saraceni dediti al saccheggio delle coste isolane. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. In mattinata si raggiunge il capoluogo Palermo. All'arrivo, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico. In serata, trasferimento all'aeroporto di Punta Raisi per il volo di ritorno. Rientro presso i luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI
Trapani: Hotel Punta Tipa 4****S o similare
Marinella di Selinunte: Hotel Admeto 4**** o similare
Agrigento: Hotel della Valle 4**** o similare
Operativo voli (potrebbero subire variazioni):
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto