Dotata del fascino da vecchia Europa che normalmente associamo a città come Budapest e Vienna, Zagabria è al tempo stesso una città giovane e moderna, con una incredibile varietà di musei e gallerie d’arte contemporanea, eventi culturali, club e locali di musica live.
Un ottimo periodo per visitarla è proprio quello delle festività: l’insospettabile Zagabria ha infatti vinto per due anni consecutivi il premio miglior Mercatino di Natale di European Best Destinations!
Ancora ignorata dal turismo di massa, Zagabria è una città tutta da esplorare, con un’atmosfera rilassata ma vivace, che saprà emozionarvi ad ogni passo.
TRIESTE – ZAGABRIA – PARCO CAROLIJA SVJETLA SALAJ – LUBIANA
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in bus granturismo per la Croazia, con soste lungo il percorso. Arrivo a Trieste, tempo libero per il pranzo e per visitare il tradizionale mercatino di Natale di San Nicolò. È sempre piacevole fermarsi in una città come Trieste, avvolta nel suo fascino antico e che non dimentica le sue radici, soprattutto nel periodo del Natale. Al termine, proseguimento per Zagabria, arrivo in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Tra le città più antiche dell’Europa centrale, Zagabria è una perfetta combinazione di ricco patrimonio storico, del ritmo vivace della vita urbana e di numerose attrazioni in grado di risvegliare tutti i vostri sensi. La città è divisa in due zone ben distinte, collegate tra loro da una funicolare. La Città Alta sorge su una collina ed è la parte più antica della capitale croata, con edifici storici ed importanti chiese, tra cui la Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine, il romantico e affascinante cimitero Mirogoj e il Teatro Nazionale. La Città Bassa è una zona più recente, dove sono concentrati i principali musei della città e dove si possono ammirare interessanti esempi di architettura dell’Ottocento e del Novecento. Tempo libero per il pranzo. Trasferimento al parco di Carolija Svjetla Salaj, dove ci attendono 5 milioni di luci tra passerelle di legno, ambienti luminosi, un presepe, sculture in legno, fuochi d’artificio e tante altre sorprese. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Carico bagagli e partenza per Lubiana. Durante il periodo di Natale, la capitale slovena si veste di un nuovo abito, con luci natalizie e addobbi, avvolta da melodie che si diffondono per le strade insieme all’aroma del vin brulè e delle mandorle tostate. Il mercatino di Natale di Lubiana si tiene in piazza Preseren, dove ci godremo tutta l’atmosfera festosa nel cuore del centro storico. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di rientro, con soste lungo il percorso. Arrivo ai luoghi d'origine in serata. TERMINE DEI SERVIZI
Zagabria: Grand Hotel Zagreb 4****
N.B.: in collaborazione con un altro tour operator