Madre Natura vive qui.
Situato al largo delle coste del Mozambico, il Madagascar deve il suo appellativo di Isola rossa al colore del suo suolo ricco di laterite, che tinge anche le acque dei fiumi, arrivando fino al mare. Un paradiso naturalistico con bianche spiagge e splendide barriere coralline, una zona arida caratterizzata da foreste di baobab e piante spinose, una folta foresta pluviale nella zona orientale e sugli altopiani colline coltivate a vigneti e risaie.
Il Madagascar, più che un’isola, rappresenta quasi un continente a sé per la sua varietà di paesaggi, senza contare che flora e fauna per il 90% sono impossibili da trovare in qualsiasi altra parte del mondo.
“Non si tratta della destinazione, ma del viaggio stesso”
All'orario concordato, partenza da Bra e Torino in bus privato e trasferimento fino all'aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sull'aereo diretto ad Antananarivo. Notte a bordo.
Arrivo ad Antananarivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate per tempo libero e relax. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in direzione di Andasibe, un’area protetta creata nel 1989. Durante il tragitto, faremo tappa presso la riserva Peyreras, un piccolo parco privato dove potremo ammirare numerose specie di rettili e farfalle. Questa pausa rinfrescante ci regalerà un’anteprima dell’esuberanza della natura tipica di queste terre. Pranzo in ristorante e ripresa del viaggio. All'arrivo, effettueremo una visita serale nella riserva di Mitsinjo, famosa grazie alle numerose specie di rane che si trovano al suo interno. Tuttavia, Mistinjo non è conosciuta solo per i suoi anfibi: la foresta ospita il più grande lemure del Madagascar, l'Indri. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza e visita del parco nazionale di Analamazaotra: con la sua superficie di circa 810 ettari, ospita una ricchissima varietà di fauna e flora lussureggiante. Infatti i numeri sono impressionanti: potremo contare 120 specie di orchidee, oltre 1200 specie di piante, 11 specie di lemuri, 109 specie di uccelli e 3 delle 5 diverse specie di Brachipteraciidi, uccelli terricoli che esistono solo qui. Il vero tesoro del Parco però, è la presenza dei lemuri «Indri o Babakoto». Si tratta di un primate, tra i più grandi lemuri esistenti con una lunghezza testa-corpo di circa 68 cm e un peso compreso tra 6 e i 9 kg. I gruppi di questa specie rimangono in contatto fra loro con particolari vocalizzazioni, comunicando quasi “cantando”, e creando così un'atmosfera indimenticabile nella foresta. Pranzo in ristorante in corso di visite. Al termine della giornata, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza ed ingresso nella riserva privata di Vakona Forest Lodge per andare alla scoperta di altri tipi di lemuri. A seguire, trasferimento ad Antananarivo e visita guidata della città, procedendo nel senso in cui essa si sviluppa: dall’alto al basso. In alto si trova la Haute- Ville, sede del Rova (palazzo fortificato) di Antananarivo ed elegante insieme di case malgasce, chiese inglesi e architettura coloniale francese. Ci sono tracce del passato coloniale anche nella Basse-Ville, in passato poco più di una palude e oggi un centro cittadino con ampi viali e mercati traboccanti di merci. Anche chiamata "Tana", viene considerata una città che – come recita un vecchio proverbio malgascio – è molto ‘simile al camaleonte: con un occhio rivolto al futuro e uno al passato’. Pranzo in ristornate in corso di visite. Al termine della giornata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza in direzione di Antsirabe e sosta durante il tragitto ad Ambatolampy: la città è conosciuta per la fabbricazione artigianale di attrezzi, utensili e oggetti d’arte in alluminio, sono infatti presenti numerose fonderie a carattere familiare dove si possono acquistare souvenir ed oggetti. Pranzo in ristorante in corso di visite. Arrivo ad Antsirabe dove potremo apprezzare l’atmosfera un po’ particolare di questa antica città termale, in cui le vecchie case coloniali contribuiscono a crearne il grande fascino. Proseguimento per Ambositra. All'arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Visita della città di Ambositra: chiamata anticamente la “città alle rose”, ha utilizzato le sue risorse forestali per diventare maestra nell’intarsio malgascio. È riconosciuta per essere la sorgente di un’abilità artigianale ancestrale: l’arte zafimaniry. Troveremo infatti numerosi oggetti scolpiti che manifestano la creatività e la padronanza di questa arte così particolare. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguimento ed ingresso serale presso il parco Nazionale di Ranomafana. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Ingresso diurno presso il parco nazionale di Ranomafana, dove potremo avventurarci all’interno dei labirinti della foresta e scoprire specie di flora e fauna che non vedremo in nessuna parte dell’isola. Il parco si stende su più di 41600 ettari di foresta tropicale umida ed ospita una grande varietà di animali e di uccelli quale l’Atelornis crossleyi o il Picnonotide dalla testa grigia. Dopo un’immersione nella natura a Ranomafana e il pranzo in ristorante, partiremo in direzione Fianarantsoa e visita della città. La capitale della regione Betsileo è stata costruita dalla regina Ranavalona con lo scopo di avere una città gemella della capitale. La città alta ha preservato parte delle antiche dimore dell’epoca, una visita da non mancare. Continuazione verso Ambalavao. All'arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Visita della piccola città di Ambalavao, immersa in un magnifico paesaggio montuoso. Qui si svolge il più grande mercato degli zebù di tutto il Madagascar, dove assisteremo a vivaci compravendite di quello che è l’animale emblema di questo paese. Andremo alla scoperta di due officine di produzione: la prima tratta la lavorazione della seta ricavata da una specie endemica di baco da seta del Madagascar, mentre nella seconda ci sarà mostrata la fabbricazione di un tipo di carta molto particolare, per la quale si utilizza sia la corteccia di un cespuglio locale sia dei fiori essiccati. Pranzo in ristorante in corso di escursione. La visita ad Ambalavao verrà completata con la riserva di “Anja”, dove avremo l’occasione di vedere i maki da vicino. Ripresa del viaggio in direzione di Ranohira. Durante il tragitto si ammireranno le risaie a terrazza ed immense distese di savana. All'arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Parco nazionale dell’Isalo. Il Parco dell’Isalo è tra i più affascinanti e selvaggi del Madagascar, si estende per oltre 81.000 ettari su un massiccio di arenaria scolpito nel tempo da vento e acqua. L’attrattiva maggiore sono i suoi paesaggi in un alternarsi di canyon, pinnacoli, pianure, cascate e gole. Qui vivono centinaia di specie di piante endemiche tra cui il “piede d’elefante” (Pachypodium) simile ad un baobab nano, l’aloe dell’Isalo e diversi tipi di lemuri. Nascosti tra le fenditure delle rocce e coperti di massi si possono scorgere i siti funebri della tribù dei Bara, etnia che usa seppellire i morti in queste grotte naturali considerate luoghi sacri. Pranzo picnic in corso di escursione. La visita si conclude osservando il meraviglioso tramonto sulla finestra dell’Isalo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Lasciamo Ranohira per la citttà del sole, Tulear. La strada attraversa la città d’Ilakaka, città fungo che si è sviluppata in seguito alla scoperta di un giacimento di zaffiro. Come ovunque nell’isola, la diversità dei paesaggi rimane una peculiarità, e questo fino a Tulear. Arrivo a Tulear intorno all’ora di pranzo. Nel pomeriggio, partenza per la visita della riserva di Reniala. E' una riserva privata situata vicino al mare, nella foresta di baobab del sud-ovest del Madagascar, all'uscita del villaggio di Mangily Ifaty, a 27 km da Tuléar. La riserva si estende su una superficie di 60 ettari. Questa zona ha un'eccezionale ricchezza di flora e fauna con più di 1000 specie vegetali endemiche con notevoli adattamenti al clima secco, molti uccelli endemici tra cui Uratelornis e Monias, rettili, tartarughe, lucertole, serpenti, lemuri di topo. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto di Tulear, in tempo utile per l'imbarco sul volo diretto per Antananarivo. Accoglienza e trasferimento all’hotel. Tempo libero a disposizione per visite e compere di carattere personale nella capitale con l'accompagnatore sempre a disposizione. Pensione completa.
All'orario concordato, trasferimento all'aeroporto internazionale di Antananarivo per il disbrigo delle operazioni di imbarco sul volo di ritorno per l'Italia. Notte a bordo.
All'arrivo a Milano Malpensa, trasferimento con nostro bus privato ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI.
Antananarivo: Hotel Louvre & Spa o similare
Andasibe: Hotel Cyperus o similare
Ambositra: Hotel L’Artisan o similare
Ranomafana: Hotel Thermal o similare
Ambalavao: Hotel La Varangue du Batsileo o similare
Riserva di Anja: Le Jardin du Roy o similare
Ifaty: Hotel Les Dunes d’Ifaty o similare
Antananarivo: Hotel Ibis o similare
Il visto è necessario, per turismo o per affari, fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Il visto viene rilasciato direttamente in aeroporto, al momento dell’ingresso nel Paese, dietro pagamento previsto dalla normativa locale (35 € per persona - prezzo 2024)
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto