Viaggi / Korakané / Europa / EstoniaFinlandia, Lettonia, Lituania

Capitali baltiche, atmosfere d’altri tempi

24 Luglio 2025 - 31 Luglio 2025

Tour dei Paesi Baltici passando per Vilnius, Riga, Tallinn ed Helsinki

Colorate, eccentriche e vivaci, Vilnius, Riga, Tallinn ed Helsinki sono le entusiasmanti e sorprendenti  “capitali del Baltico”,  piene di fascino, magia e atmosfere d’altri tempi.

Una terra di castelli diroccati, dune svettanti, foreste incantevoli e laghi magici: un viaggio nel Baltico dimostra che le favole diventano realtà.

 

  • Giovedì 24 Luglioclicca per i dettagli

    All'orario concordato, partenza da Bra e Torino in bus privato e trasferimento fino all'aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sull'aereo diretto a Vilnius. Trasferimento privato in hotel, cena e pernottamento.

  • Venerdì 25 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in autopullman in direzione di Trakai, una pittoresca località situata nella regione dei laghi della Lituania. Ingresso presso il Castello. Costruito nel XIV secolo, il Castello di Trakai è un esempio perfetto di architettura gotica e si trova su un'isola nel Lago Galvė. La sua posizione suggestiva e l'imponente struttura fanno di questo castello una delle attrazioni più visitate del Paese. All'interno del Castello di Trakai è ospitato il Museo Nazionale della Storia di Lituania: attraverso mostre interattive, fotografie, oggetti d'epoca e documenti storici, il museo racconta la storia del Paese dalla sua fondazione ai giorni nostri. Tempo libero per il pranzo. Rientro a Vilnius e visita guidata della città. Con un centro storico tra i meglio conservati d’Europa, Vilnius può essere considerata una delle città d’arte più belle d’Europa. La Città Vecchia, tutelata come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si snoda tra la Piazza della Cattedrale e quella del Municipio, il Quartiere ebraico e la “Repubblica indipendente” di Uzupis. Un numero non definito di chiese e luoghi religiosi di ogni culto si susseguono in città, quali la Cattedrale, la Chiesa di Sant’Anna e la Sinagoga nel Ghetto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  

  • Sabato 26 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in autopullman in direzione di Riga. Durante il viaggio, sosta presso le Hill of Crosses (Collina delle Croci): questo singolare luogo ha una storia tanto misteriosa quanto forte. Secondo le fonti, le prime croci furono collocate lì tra il XIV e il XIX secolo. Ancora non sappiamo esattamente perché questo luogo sia stato scelto dai pellegrini per collocarvi sopra le numerosissime croci, ma nel corso degli anni e della storia, questo luogo si è affermato come uno dei simboli della resistenza pacifica di lituani e cristiani. Ripresa del viaggio e seconda tappa per visitare il Castello di Rundale: il bellissimo palazzo barocco fu originariamente progettato nel 1736 da Francesco Bartolomeo, un architetto italiano che prese parte alla progettazione anche del Palazzo d’inverno di San Pietroburgo. Ci vollero più di 28 anni per costruire e decorare l’edificio residenza estiva del Duca di Curlandia, Ernst Johann Biron. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Arrivo a Riga, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Domenica 27 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in autopullman in direzione del castello di Turaida: edificato nel 1214 dal vescovo di Riga, Albrecht von Buxthoeven, fu poi distrutto da un incendio che ne risparmiò soltanto la torre nel 1776. Negli anni ’50, il sito è stato in parte ricostruito ed oggi ospita anche un piccolo museo etnografico. Il castello si trova all’interno di un grande parco adibito a museo a cielo aperto, dove potremo trovare alcuni edifici tradizionali lettoni, restaurati o ricostruiti, così come alcune stravaganti statue. Proseguimento alla scoperta delle rovine di Sigulda: adagiata nella valle del Gauja, immersa in una sterminata foresta secolare che è oggi parco nazionale, la cittadina di Sigulda forma un’area monumentale e naturale di indubbio fascino, dove ancora oggi si respira l’essenza della cultura lettone. Rientro a Riga per cena e pernottamento in hotel.

  • Lunedì 28 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in autopullman verso la città di Tallinn. Sosta lungo il percorso a Parnu, cittadina che vanta un delizioso centro storico dove si possono trovare edifici medievali, chiese e monumenti che risalgono al XV secolo, oltre che le casette in stile architettonico tipiche dell'Estonia con i tetti a punta e le facciate colorate. Tempo libero per il pranzo. Arrivo a Tallinn, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Martedì 29 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per raggiungere il Palazzo Kadriorg e visita: si tratta di un edificio in stile barocco realizzato su ordine di Pietro il Grande, che volle creare una residenza estiva vagamente simile alla Reggia francese di Versailles. Collocato a pochi passi dalla Città Vecchia di Tallinn, il Palazzo di Kadriorg è immerso in un magnifico parco ricco di grandi alberi, come ippocastani e querce. I lavori di costruzione del palazzo ebbero inizio nel 1718, orientandosi verso uno stile piuttosto innovativo al confronto con i tradizionali edifici bizantini dell’epoca. Progettato dall’architetto italiano Nicolò Michetti, la struttura è un eccellente esempio del barocco diffusosi in Estonia e nel Nord Europa. All'interno del Palazzo, si trova anche il Museo d'Arte Kadriorg, l'unico museo in Estonia dedicato all'arte antica europea e russa. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Proseguimento della giornata alla scoperta di Tallinn: capitale dell'Estonia, presenta un'affascinante storia medievale e i suoi colori suggestivi rendono la città un vero e proprio gioiello mondiale. Chiamata perla del Baltico, è stata da sempre crocevia di commerci e culture diverse grazie alla sua posizione strategica. Una città in cui si respira un'atmosfera senza tempo impregnata di storia, ma allo stesso tempo moderna e innovativa. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

  • Mercoledì 30 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento presso il porto di Tallinn, da dove ci imbarcheremo sul traghetto per raggiungere la città di Helsinki. All'arrivo, visita guidata: Helsinki presenta una doppia eredità russo-svedese, da un lato la monumentalità tipicamente russa; dall’altro l’originalità e l’inventiva svedese. Un mix che rende questa città unica dal punto di vista architettonico, profondamente diversa dalle altre capitali nordeuropee. Tempo libero per il pranzo in corso di visite. Al termine della giornata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Giovedì 31 Luglioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo di ritorno in Italia. All'arrivo, trasferimento ai luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 1990,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 290

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Mezza pensione in hotel
  • Ingressi di: Castello di Trakai, Castello di Rundale, Castello di Turaida, Palazzo di Kadriorg e Museo d'Arte
  • 4 mezze giornate di visite guidate a Vilnius, Riga, Tallinn, Helsinki
  • Traghetto da Tallinn a Helsinki
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tasse aeroportuali: euro 190
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Vilnius: Radisson Blu Lietuva 4**** o similare
Riga: Radisson Blu Latvija 4**** o similare
Tallinn: Radisson Blu Olümpia 4**** o similare
Helsinki: Scandic Grand Marina 4**** o similare

Documenti necessari
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto