Città cosmopolita e multietnica, che racchiude la sfarzosità del passato e la frenesia del presente, Londra, una delle capitali più visitate al mondo, vanta un’identità unica, donatale da secoli di storia e incentrata su celebri monumenti, luoghi iconici, cultura, moda, e divertimento.
Un itinerario di cinque giorni che promette di mostrare le più importanti attrazioni della città, dalla torre del Big Ben all’Abbazia di Westminster, e che, insieme alle mete più classiche, unisce la visita suggestivo borgo reale di Greenwich con la crociera sul Tamigi e un’escursione in giornata al Castello di Windsor, residenza preferita da molti sovrani inglese, e all’incantevole città di Oxford.
“Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire”
“Non si tratta della destinazione, ma del viaggio stesso”
All'orario concordato, partenza da Bra e Torino in autopullman privato e trasferimento all'aeroporto di Torino/Milano in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo con destinazione Londra. All'arrivo, trasferimento con bus privato in hotel per lasciare le valigie. Passeggiata con l'accompagnatore a South Kensington, il quartiere simbolo dell'aristocrazia londinese. Una delle sue attrattive, oltre le lunghe file di villette a schiera, è l'Exhibition Road, la strada che ospita alcuni dei musei più importanti della capitale, tra cui il Victoria & Albert Museum e il Museo di Storia Naturale. Nel quartiere si trova anche la celebre Royal Albert Hall, una delle sale da concerto più famose al mondo. Infine, il quartiere è famoso per essere sede del Kensington Palace, ex-residenza della principessa Diana e oggi abitazione dei principi del Galles, William e Kate. Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e, tramite l'utilizzo dell'efficiente metropolitana, giornata intera di visita dei luoghi più iconici della città. L’itinerario ci porterà a scoprire edifici storici come la Torre di Londra, un’enorme fortezza utilizzata nei secoli come residenza reale, arsenale e prigione; la Cattedrale di St Paul, chiesa madre della Diocesi anglicana; e il Tower Bridge, il ponte più famoso di Londra, costruito tra il 1886 e il 1894, un perfetto esempio di ingegneria vittoriana. Tempo libero per il pranzo in corso di giornata. Nel pomeriggio passeggeremo davanti al Palazzo di Buckingham e ci immergeremo nell’atmosfera vivace di Covent Garden, Piccadilly e Chinatown. Visiteremo inoltre la meravigliosa Abbazia di Westminster. Costruita in stile romanico, la chiesa fu consacrata nel 1065 come rifugio dei monaci benedettini e poi ricostruita in stile gotico tra il 1245 e il 1517 . Dal 1066 l'Abbazia di Westminster è il luogo in cui sono incoronati i sovrani ed è anche luogo di sepoltura di oltre 3.000 illustri personaggi che hanno segnato la storia della nazione. Al termine delle visite, cena in un tradizionale pub londinese. Rientro in hotel per il pernottamento.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita del suggestivo borgo reale di Greenwich, un antico villaggio che si affaccia sulla sponda sud del Tamigi, dichiarato Patrimonio Unesco. Sulla collina che domina il villaggio sorge il Royal Observatory, lo storico osservatorio astronomico da cui passa il Prime Meridian e da cui si ammira uno dei panorami più belli di Londra. Greenwich fu sede di un palazzo reale e qui nacque il famoso re Enrico VIII. Questo luogo così ricco di storia è caratterizzato dalla bellissima architettura, dalla presenza del più antico parco reale della città e da uno dei mercatini più conosciuti. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, una crociera sul Tamigi ci porterà da Greenwich fino al centro di Londra, passando sotto il Tower Bridge e offrendovi una vista unica sulla città. Una volta tornati a Westminster, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. Giornata dedicata ad un'escursione giornaliera nei dintorni di Londra con bus privato e guida. La prima tappa della giornata sarà il Castello di Windsor, situato nella cittadina omonima, a circa 35 km dalla capitale. Ricordato come una delle residenze più amate dalla Regina Elisabetta II, si dice che quello di Windsor sia il castello più antico e la più grande residenza reale (11 ettari) continuamente abitata nel mondo. Tempo libero per il pranzo. A seguire, trasferimento a Oxford, un insieme di meraviglie dalle sfumature dorate, senza dubbio una delle città più belle del paese. Il suo splendore è dovuto soprattutto ai suoi college centenari, ognuno con il suo patrimonio di cappelle gotiche, chiostri appartati e tranquilli cortili interni. Passeggiare fra le sue strade sarà come immergersi nel passato. Visita al Christ Church College, una delle università più antiche della Gran Bretagna, il college più prestigioso di tutta Oxford, da cui sono usciti ben 13 primi ministri inglesi. Al termine delle visite rientro in hotel a Londra per la cena e il pernottamento.
Colazione in hotel. Mattinata libera per visite e compere di carattere personale. A seguire, sistemazione in autopullman e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per le pratiche di imbarco su volo diretto in Italia. All'arrivo, rientro ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI.
Londra South Kensington: Hotel Copthorne Tara 4****
A partire dal 2 aprile 2025 per i viaggi di breve durata (inclusi quelli di mero transito) nel Regno Unito sarà obbligatorio, per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini UE, munirsi del visto ETA prima della partenza.
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto