Viaggi / Korakané / Europa / Francia

Jura, Champagne e Alsazia

21 Aprile 2025 - 27 Aprile 2025

DiVino e sapori tra borghi e vigne

Natura, Storia e gusto nelle terre del Grande Est vitivinicolo

Alberghi centrali per godere di passeggiate nei centri storici.
Cene della tradizione
Visite guidate dei borghi con guide di comprovata esperienza
Degustazioni dei pregiati vini locali

E’  proprio la bevanda più nobile, il vino, il fil rouge di questo itinerario dedicato non solo agli esperti, ma semplicemente ai curiosi, agli amanti del buon vino e del buon cibo.

Si percorrono le regioni più celebri della produzione enologica d’oltralpe, la Champagne, concentrato di bollicine e raffinatezza, l’Alsazia, regno di bianchi e rossi opulenti, ma anche zone fuori dai circuiti convenzionali come il Jura, patria del sorprendente vino “giallo”.  Tra vigneti, abbazie, castelli e borghi medievali, c’è tutto un mondo che coltiva con amore e difende con passione un patrimonio universale.

 

  • Lunedì 21 aprileclicca per i dettagli

    All’orario concordato, partenza in autopullman da Bra e Torino in direzione nord-ovest. Soste lungo il percorso e pranzo in autogrill. Arrivo Lons le Saunier e visita guidata. Capitale del Jura e stazione termale, è anche la città natale di Rouget de Lisle, autore dell’inno nazionale francese. La pittoresca Rue du Commerce, fiancheggiata da portici, e la Place de la Liberté, abbellita da fontane con getti d'acqua e circondata da begli edifici come il teatro e la torre dell'Orologio, sono tra i luoghi di spicco della città. Il teatro è stato costruito sul sito degli antichi fossati della città fortificata, dove doveva sorgere la cattedrale, quindi risulta essere l'edificio centrale della città. In stile italiano, vide la luce tra il 1845 e il 1847 su progetto dell'architetto Lambert prima di subire un'importante ristrutturazione da parte dell'architetto Achille Paillot dal 1890 al 1893. Bruciato nel 1901, fu ricostruito nel 1902-1903 nello stile dell'Opera di Parigi. Il municipio, adiacente al teatro, fu distrutto da un secondo incendio nel 1983. L'edificio comprende anche il Grand Café de Strasburgo e il Grand Café du Théâtre nel loro arredamento interno originale. Al termine della visita, arrivo in hotel per cena e pernottamento.

  • Martedì 22 aprileclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza verso la Fruitière de Lavigny. Visita e degustazione dei loro formaggi, resi autentici grazie alla particolare attenzione allo sviluppo locale e sostenibile. Al termine, visita guidata dell’Abbaye de Baume les Messieurs. Si tratta di un'antica abbazia benedettina che può vantare un edificio intatto e collezioni ricche e variegate. Notevole è la Pala d'altare fiamminga del XVI secolo. Al termine della visita, pranzo in ristorante proprio ai piedi delle cascate. Nel pomeriggio, visita alle grotte di Baume: situate a 120 metri sottoterra, le grotte offrono un percorso di 500 metri attraverso gallerie e camere a volte alte fino a 80 metri. Durante la visita, rimarrete affascinati dall'incanto di stalattiti, stalagmiti, fiumi e laghi sotterranei, nonché dai giochi di luce e dall'atmosfera musicale. Queste grotte sono anche il regno dei pipistrelli e dei gamberetti ciechi. Una sorgente chiamata "Le Dard" sgorga da queste grotte e precipita giù in una cascata di tufo dove vive una fauna diversificata. Proseguimento per la visita guidata della cittadina Château Chalon, con una degustazione del suo rinomato vino. Il carattere del Vin Jaune è legato da un lato al terroir e al vitigno, e dall'altro al suo particolarissimo invecchiamento. Durante il suo affinamento, effettuato in botti di rovere per un minimo di 6 anni e 3 mesi, parte del vino evapora (la "parte degli angeli"). Un velo di lievito si forma sulla superficie, proteggendo il vino dall'ossidazione e conferendogli quel famoso "sapore giallo".  Un'ultima sosta al belvedere di Granges sur Baume per rientrare in hotel con gli occhi ancora pieni di bellezza. Cena e pernottamento.

  • Mercoledì 23 aprileclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per la città di Reims. Pranzo libero in corso di viaggio. Nel pomeriggio, visita guidata della città e ai siti culturali UNESCO come la magnifica Cattedrale, il Palazzo Tau e la Basilica di Saint-Remi. La Cattedrale è considerata il vero e proprio simbolo della città e un capolavoro dell’arte gotica. Qui Clodoveo ricevette il battesimo e ben 25 re di Francia vi furono incoronati. Proprio accanto all'edificio, si trova il Palazzo di Tau, un tempo residenza degli Arcivescovi di Reims. La Basilica di Saint-Rémi, fondata nell'XI secolo per accogliere le spoglie dell'Arcivescovo San Remigio, è considerata uno dei capolavori dell'architettura romanico-gotica nel Nord della Francia. Al termine delle visite, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

  • Giovedì 24 aprileclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per la visita di un vigneto sulla Montagna di Reims e degustazione di vino. Si tratta di un ampio promontorio ondulato di foreste e boschetti, dove i vigneti abbracciano i suoi fianchi occidentali e settentrionali, piantati in un enorme semicerchio che si estende da Louvois a Villers-Allerand. Le viti tappezzano i pendii calcarei e le ripide vallate dei famosi villaggi vicini. Al termine, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di Hautvillers. La cittadina è considerata la culla dello Champagne, capace di regalare paesaggi mozzafiato sul mare di viti che inghiottono i pendii collinari. Il ricordo di Dom Perignon aleggia ancora su questo villaggio, dove vicoli pittoreschi e cartelli in ferro battuto, spazi gastronomici e produttori di champagne deliziano i suoi visitatori. Al termine, proseguimento per la famosa Avenue de Champagne. Dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO, Avenue de Champagne a Épernay è un susseguirsi di eleganti residenze e castelli, cortili lastricati e giardini lussureggianti. Raccontano la storia dell'età d'oro dello Champagne e la storia delle prime Maisons di Champagne, edificate a partire dal XVIII secolo. Lo spettacolo continua sottoterra, dove diversi livelli di cantine e gallerie scavate nel gesso per oltre 100 km, nascondono ancora oggi i segreti del processo di vinificazione dello Champagne. Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

  • Venerdì 25 aprileclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in direzione di Colmar. All'arrivo, tempo libero per il pranzo. Pomeriggio libero per acquisti di carattere personale e per una passeggiata nella caratteristica cittadina, con l'accompagnatore sempre a disposizione per una visita orientativa. Definita come "la Piccola Venezia di Francia", Colmar è un libro aperto di architettura: dal gotico fiorito del palazzo dei Cavalieri di Malta alla rinascimentale vecchia dogana austriaca, fino ai quartieri medievali con le case à colombages, il graticcio di travi portanti in legno tipico della regione. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.  

  • Sabato 26 aprileclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Giornata dedicata all'escursione lungo la  Strada del Vino d'Alsazia.  Soste nelle cittadine di Eguisheim, Riquewihr (il paese della Bella e la Bestia) e Ribeauvillè, modelli di armonica fusione tra paesaggio e architettura rurale, nonostante le ricostruzioni post-belliche. Degustazione dei sublimi vini alsaziani in una rinomata cantina. Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

  • Domenica 27 aprileclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in autopullman per il rientro in Italia con soste lungo il percorso. Arrivo previsto in serata. TERMINE DEI SERVIZI

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 1450,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 350

La quota comprende
  • Bus granturismo
  • Degustazioni come da programma
  • Visita in cantina
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Pernottamento in hotel centrali
  • Mezza pensione in hotel
  • Pranzi nei giorni 2 e 4
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi

Lons le Saunier: Hotel Du Parc o similare
Reims: Best Western Hotel De La Paix o similare
Colmar: Mercure Centre Unterlinden o similare

Punti di forza
  • Alberghi centrali per godere di passeggiate nei centri storici
  • Cene della tradizione
  • Visite guidate dei borghi con guide di comprovata esperienza
  • Degustazioni dei pregiati vini locali
Documenti necessari
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto