Un viaggio per chi visita il Giappone per la prima volta e per chi invece il Giappone lo ama e vorrebbe tornarci. Un itinerario denso e originale che alterna ai classici di sempre – Tokyo, Kyoto, Nara, Osaka – insolite aperture su angoli poco frequentati ma di altrettanto fascino culturale e paesaggistico quali la baia di Matshusima, costellata di centinaia di isolotti, o il castello di Hirosaki, immerso nel tripudio di migliaia di ciliegi in fiore.
Nel Paese del Sol Levante la primavera è sinonimo di fiori e i festival servono a celebrare queste meraviglie della natura. Uno dei punti forti del programma è proprio la partecipazione ad alcune importanti celebrazioni tra le quali il Miyako Odori o Danza dei Ciliegi a Kyoto, dove le giovani aspiranti geishe si esibiscono in danze tradizionali. Non manca poi l’opportunità di pernottare in un monastero ai piedi del Monte Fuji per calarsi nella religiosità buddhista. Infine l’esperienza unica di gustare sapori e abbinamenti della raffinata gastronomia presso locande e ristoranti tradizionali.
Tutte le cene saranno tradizionali e avranno luogo in locali tipici
Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio
Accompagnatore dall’Italia esperto della destinazione
TOKYO – SENDAI – CASTELLO DI HIROSAKI – BAIA DI MATSUSHIMA – SHIZUOKA – MINOBU – KYOTO – NARA – KAMEOKA – OSAKA
“Non si tratta della destinazione, ma del viaggio stesso”
All'orario concordato, partenza da Bra, Torino e Milano in bus privato e trasferimento fino all'aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sull'aereo diretto a Tokyo. Notte a bordo.
Arrivo a Tokyo nel pomeriggio. Incontro con la guida parlante italiano nella sala arrivi per un cordiale benvenuto in Giappone. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero per iniziare ad esplorare la città con l'accompagnatore a disposizione o per riposare. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Incontro con la guida e inizio della visita della Old Tokyo, che si scoprirà utilizzando i mezzi pubblici. Inizieremo dai Giardini Orientali del Palazzo Imperiale. All'epoca si trattava di un sito dei cerchi di difesa più interni del Castello di Edo, l'honmaru ("cerchio principale") e il ninomaru ("cerchio secondario"). Nessuno degli edifici principali è rimasto oggi, ma i fossati, le mura, le porte d'ingresso e diversi corpi di guardia esistono ancora. Arrivo al distretto di Asakusa, uno dei quartieri dove ancora sopravvive l'atmosfera della Tokyo dei decenni passati. Le attrazioni principali di Asakusa sono Sensoji, un tempio buddista molto popolare, costruito nel VII secolo, e Nakamise, la via dello shopping giapponese per eccellenza. Pranzo libero. Si proseguirà poi con il Fukagawa Edo Shiryokan, un piccolo museo che propone la riproduzione a grandezza naturale delle strade della città di Tokyo alla fine del periodo Edo (1603-1867). La ricostruzione mostra come si viveva all'epoca, anche negli aspetti più quotidiani. Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena in un ristorante locale, dove si potranno assaggiare le tipicità della zona, tra cui gli Okonomiyaki, i pancake giapponesi. Rientro in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel. Seconda giornata dedicata all'esplorazione di Tokyo, questa volta alla scoperta della parte moderna, sempre con l'utilizzo dei mezzi pubblici. Partiremo dalla statua di Hachiko a Shibuya, un omaggio al fedele cane Akita che ogni giorno aspettava il suo padrone alla stazione di Shibuya, anche dopo la sua morte. Oggi è uno dei luoghi d'incontro più popolari di Tokyo. L'incrocio di Shibuya è uno dei luoghi più riconoscibili di Tokyo, raffigurato in innumerevoli film, riviste e blog. Proseguiremo con il Santuario di Meiji Jingu, un famoso tempio shintoista dedicato all’imperatore Meiji e alla sua consorte, l’imperatrice Shoken. Costruito all’inizio del XX secolo, il santuario è immerso nel verde del Parco Yoyogi, offrendo un’oasi di pace e tranquillità nel centro di Tokyo. Proseguimento per Takeshita, una stradina molto caratteristica dove si concentrano negozi di souvenir, boutique trendy, fast food e bancarelle che vendono snack golosi da mangiare al volo. Per concludere, passeggiata lungo il viale alberato di Omotesando, conosciuto anche come la Champs-Élysées di Tokyo, caratterizzato da prestigiose boutique d’alta moda, sfarzosi centri commerciali multipiano, ottimi ristorantini e bar. Rientro in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.
Colazione in hotel. Trasferimento in treno Shinkansen a Sendai, la città più grande del nord del Giappone, immersa nella storia samurai. Arrivo in tarda mattina e trasferimento in hotel, situato vicino alla stazione. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita della città con la guida. Si vedranno le rovine del Castello Aoba, commissionato dal leggendario guerriero Date Masamune nel 1600, che offre ai visitatori uno sguardo sul passato feudale del Giappone e una vista mozzafiato sul paesaggio urbano moderno. La costruzione del castello segnò l'inizio di Sendai come grande città. Masamune scelse il sito in cima al monte Aoba per i suoi vantaggi strategici, in quanto offriva difese naturali e una vista imponente dell'area circostante. Tramite l'utilizzo di un visore di realtà virtuale sarà possibile immergersi completamente nell'atmosfera che avvolgeva il castello durante il periodo Edo. A seguire, passeggiata lungo le strade delle shopping della città. Rientro in hotel e a seguire, cena in ristorante locale. Pernottamento.
Colazione in hotel. Giornata dedicata ad un'escursione al Castello di Hirosaki, una meravigliosa fortezza all'estremo nord conosciuta per i suoi festival di rilievo e la fioritura dei ciliegi, che si raggiungerà con i mezzi pubblici (treno e bus). Nel 2006 il Castello di Hirosaki, uno dei pochi ancora originale, è stato annoverato dalla Fondazione dei castelli come uno dei "100 castelli più belli del Giappone". Nel suo parco sono presenti circa 2.600 alberi di ciliegio, di 52 varietà, e questo lo rende uno dei luoghi migliori per immergersi completamente nell'Hanami, la fioritura di questi meravigliosi alberi. A seguire, visita del Neputa Mura, un piccolo museo dedicato al famoso festival omonimo che si tiene ad Hirosaki la prima settimana di agosto, ma è anche uno spazio che celebra il ricco patrimonio culturale di questa città. Al suo interno sono presenti i bellissimi carri allegorici su cui sono dipinti guerrieri samurai, animali mitologici ed eleganti figure femminili che vengono illuminati dalle luci posizionate nella parte interiore della costruzione e che sfilano per la città durante il Festival. Al termine delle visite, ripresa del treno e rientro a in hotel a Sendai. Cena in ristorante locale specializzato in barbecue giapponese. Pernottamento.
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della baia di Matsushima, considerata uno dei tre panorami più belli del Paese, che raggiungeremo in bus privato. Si inizierà con una mini crociera di circa 50 minuti attraverso le oltre 260 isole che costellano la baia, caratterizzate dalle strane forme dovute all'erosione e agli alberi di pino. Si visiterà poi il piccolo tempio di Godaido, diventato il simbolo di Matsushima per la sua posizione in cima a un isolotto vicino al molo. Fondato nel 807, il tempio è decorato con i simboli degli animali del calendario lunare cinese. Ultima tappa della mattinata sarà Oshima, una piccola isola in cui i monaci si ritiravano in meditazione e su cui sono presenti piccoli santuari e bellissimi punti panoramici sulla baia. Nel pomeriggio, rientro verso Sendai. Lungo la strada, sosta nella scuola elementare di Arahama, oggi diventata memoriale per il terribile terremoto e successivo maremoto di Tohoku del marzo 2011, che causò più di 19.000 vittime. Più di 320 persone trovarono salvezza in questa scuola, rifugiandosi ai piani più alti della struttura e sfuggendo così alle onde che travolsero completamente il territorio. Al termine, rientro in hotel a Sendai. Cena in ristorante locale, dove si assaggeranno i ravioli gyōza, derivanti dalla cucina cinese. Pernottamento.
Colazione in hotel. Trasferimento con treno veloce a Shizuoka, famosa come maggiore fornitrice di tè giapponese e tonno maguro. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della città e, se il meteo lo permetterà, sarà possibile partecipare alla raccolta di foglie di tè, che ha luogo solo nel periodo del raccolto, il tutto accompagnato dalla suggestiva vista sul monte Fuji, che si staglia al fondo della valle. Al termine, trasferimento in bus privato a Minobu, una delle tre grandi montagne sacre del buddismo giapponese, dove vivremo un'esperienza unica: il pernottamento all'interno di un tempio buddista, il Kakurinbo, accompagnato da una cena vegetariana caratteristica dei monaci.
Alle ore 5:00 sarà possibile (facoltativo) partecipare alla funzione mattutina presso il Kuon-ji, il tempio principale della setta Nichiren, una delle più importanti comunità buddiste del Giappone. In seguito, trasferimento alla stazione di Minobu e partenza in treno veloce verso la meravigliosa Kyoto. All'arrivo, nel primo pomeriggio, trasferimento in hotel e in seguito, prima visita della città. Si passeggerà per le vie del centro storico Gion, e saremo avvolti dalla sua atmosfera tradizionale, i suoi meravigliosi templi e dal fascino irresistibile delle geiko e delle maiko che vivono e lavorano ancora oggi nel quartiere. Per scoprirne la storia visiteremo anche il piccolo Museo Maiko e parteciperemo ai MIYAKO ODORI, un festival primaverile annuale in cui le Geisha ci ammalieranno con il loro spettacolo di danze tradizionali e costumi tipici. Rientro in hotel e cena in ristorante locale. Pernottamento.
Colazione in hotel. La giornata sarà dedicata al proseguimento della visita di Kyoto. In particolare, vedremo tre siti Patrimonio Unesco: il Castello di Nijo, la rappresentazione più estrema del potere che lo shogun o i signori della guerra esercitavano sull'imperatore durante il periodo Edo; il Tempio di Kinkaku-ji, conosciuto anche come il Padiglione d'Oro, poichè interamente ricoperto da foglie d'oro; e il Tempio di Ryoan-ji, il cui Giardino delle Rocce è famoso per l'aria di mistero che ancora circonda la sua creazione e il suo significato. L'ultima visita della giornata sarà il Museo dei Dolci di Kyoto: la città è infatti conosciuta per la produzione millenaria di dolci, tra cui i più famosi sono i yatsuhashi, preparati con farina di riso, acqua, zucchero e cannella. Al termine, rientro in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento.
Colazione in hotel. Escursione in giornata con mezzi pubblici a Nara, antica capitale del paese, definita da un antico poeta “un fiore profumato in piena fioritura”. Prima dell'arrivo a destinazione, tappa al Santuario Fushimi Inari, un importante santuario shintoista. È famoso per le sue migliaia di porte torii vermiglie, che si trovano a cavallo di una rete di sentieri dietro i suoi edifici principali. Arrivo a Nara, dove si avrà la possibilità di visitare il famoso Tempio Todai-Ji, un luogo di culto buddista costruito interamente in legno. Il punto focale dell’intera struttura è il Daibutsu – Den (o Hall of Great Buddha), una grossa costruzione in legno che ospita il Buddha Daibutsu, ovvero la statua di Buddha più grande al mondo (è alta 15 metri). Si visiterà inoltre il Parco di Nara, un’enorme riserva naturale la cui caratteristica più interessante è l’alto numero di cervi che lo popolano e che frequentemente si avvicinano ai passanti per essere nutriti. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per il quartiere di Naramachi, l'ex quartiere mercantile di Nara, dove sono conservati e aperti al pubblico diversi edifici residenziali e magazzini tradizionali. Boutique, negozi, caffè, ristoranti e alcuni musei ora fiancheggiano le strette stradine della zona. Rientro a Kyoto per la cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. In mattinata si parteciperà alla Parata dei Samurai, un evento annuale unico che ci farà immergere totalmente nell'atmosfera antica dei grandi guerrieri nipponici. La parola samurai deriva dal verbo sabarau o samarau, che letteralmente significa «essere al servizio». Fino al XII secolo i samurai erano soldati che montavano la guardia al palazzo imperiale o presso altre istituzioni pubbliche, ma durante il periodo Kamakura divennero una vera e propria casta privilegiata, perché si affermò il diritto all’ereditarietà dello status: chi nasceva da un samurai, lo diventava a sua volta. A seguire, visita della famosa Foresta di Bamboo, uno dei luoghi più suggestivi, conosciuti e fotografati dell’intero Giappone. Le alte canne di bambù, poco distanti tra di loro e alte fino a 10 metri, la luce soffusa che filtra tra le piccole fessure della foresta ed il fruscio del vento che ondeggia tra le foglie ed i fusti, regalano un momento di vero zen. Al termine, proseguimento del viaggio verso Osaka, con tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Visita dell'allegro e vivace distretto di Dotonbori, è una delle mete turistiche più popolari di Osaka, famoso per la vibrante vita notturna e l’elevato numero di ristoranti tutti caratterizzati da insegne luminose e meccaniche molto appariscenti. Per terminare la giornata di visite, si vedrà il Parco del Castello di Osaka, il simbolo della città. Il Castello di Osaka sorge su una collina e sovrasta la città ed è circondato da un grande parco con piacevoli aree picnic, che ne fanno un luogo molto popolare soprattutto in primavera, grazie alle fioriture di ciliegi, albicocchi e susini, che rendono il parco uno spettacolo di colori. Al termine, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo diretto a Milano. Notte a bordo.
Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa e trasferimento con nostro bus privato ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI.
Tokyo: Villa Fontaine Grand Tokyo Shiiodome o similare
Sendai: Daiwa Roynett Sendai Nishiguchi Premier o similare
Minobusan: Kakurinbo o similare
Kyoto: Kehian Grande Kyoto o similare
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto