Viaggi / Korakané / Europa / Francia

Gran Tour di Bretagna e Normandia

27 Luglio 2025 - 3 Agosto 2025

Un percorso di otto giorni lungo la costa francese affacciata sull’Atlantico che comprende due delle regioni più romantiche e suggestive d’Europa: la Bretagna, con le sue scogliere sferzate dal vento, i piccoli villaggi di pescatori, i castelli incantati e le tradizioni legate alla mitologia celtica, e la Normandia, che con le sue bellezze storiche, naturali e culturali è stata musa ispiratrice di numerosi pittori impressionisti.

  • Domenica 27 Luglioclicca per i dettagli

    Partenza alle ore 6.00 da Torino, in Corso Bolzano davanti alla Stazione di Porta Susa (Ingresso C). Sistemazione in autopullman privato e partenza via autostrada per la Francia, soste lungo il percorso e pranzo libero in autogrill. Arrivo a Tours nel tardo pomeriggio e, tempo permettendo, visita orientativa con l'accompagnatore. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Lunedì 28 Luglioclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione sistemazione in autopullman e partenza per Vannes, città medievale che ha conservato case dei secoli XV – XVII con scorci di particolare fascino. All'arrivo, tempo libero per il pranzo e a seguire visita della città con l'accompagnatore. Le antiche mura ed i bastioni costituiscono uno dei complessi fortificati più interessanti di Francia. Vannes non è solamente la capitale del Morbihan, ma è anche un porto turistico, una città vivace, ricca di arte e di storia. Il suo colorato centro storico incanta i visitatori con i suoi angoli pittoreschi, i bastioni possenti e i giardini fioriti. Al termine delle visite partenza per Quimper (o dintorni), sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Martedì 29 Luglioclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione partenza per Concarneau che offre al visitatore, oltre al pittoresco spettacolo dei pescherecci, una splendida vista sulla Ville-Close, cittadella murata che sorge su di un’isoletta di fronte al porto. Breve sosta a Pont-Aven, un tempo conosciuta come “la città dei mugnai” per i numerosi mulini che lavoravano a pieno regime, divenuta poi celebre ritrovo di artisti, tra i quali Gauguin. Al termine, proseguimento lungo la costa e tempo libero per il pranzo in uno dei tanti borghi marinari. Proseguimento per Pointe du Raz, estrema punta occidentale della Cornovaglia francese, da dove si gode una vista mozzafiato sul faro della Vieille. Sosta a Locronan, borgo in granito grigio con edifici dal tardo gotico fino al ‘600 aggettanti sulla piazza, uno dei più bei complessi urbani della Bretagna. Al termine, arrivo a Brest (o dintorni), sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Mercoledì 30 Luglioclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione partenza per Perros-Guirec, una delle più importanti località balneari della Costa del Granito Rosa. Il percorso previsto ci porterà a scoprire i complessi parrocchiali chiamati “Calvari”, celebri per la loro particolare struttura architettonica e decorazione scultorea. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per St. Malo, pittoresca città-fortezza affacciata sull'oceano, antico covo di corsari e perla della Costa di Smeraldo. Si tratta di uno dei principali centri della Bretagna, famosa per i suoi grandi bastioni risalenti al XII secolo ma più volte ampliati per proteggere la città e da tempo una delle più importanti capitali della vela in Francia e in Europa. Il suo centro storico è Intra-Muros, cittadella fortificata, e si trova su di un’isola collegata da un ponte alla terraferma. In serata, sistemazione in hotel a Saint-Malo o dintorni, cena e pernottamento.

  • Giovedì 31 Luglioclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione partenza per Le Mont St. Michel, famoso complesso monastico, storica meta di pellegrinaggi, costruito sulla costa normanna sopra uno scoglio roccioso di granito alto 80 metri. Le famose maree, le più profonde e rapide d’Europa, scoprono banchi di sabbia fino a 15 km di distanza. L’abbazia fu costruita per essere una cittadella inespugnabile, ricca di passaggi coperti, scaloni e cunicoli. Ingresso e visita del complesso e a seguire tempo libero per il pranzo. Al termine, sistemazione in autopullman e partenza per la spiaggia di Omaha Beach ed all’arrivo tempo a disposizione per visitare il cimitero americano. Proseguimento per Bayeux (o dintorni) e, all’arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Venerdì 1 Agostoclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione visita orientativa di Bayeux, celebre per la splendida cattedrale di Notre Dame e per l’arazzo che racconta, in 58 riquadri, gli avvenimenti che portarono Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, alla conquista del trono inglese. Al termine proseguimento per il villaggio di Arromanches, località situata sulle rive dell’Atlantico, nel cuore delle spiagge dello sbarco in Normandia; all’arrivo tempo a disposizione per visitare il museo dello sbarco. Tempo libero per il pranzo in corso di escursione. Partenza per Honfleur, sorta alla confluenza tra la Senna ed il mare, incantevole cittadina resa celebre dai pittori dell’ ‘800 che impressero sulla tela i colori sempre mutevoli del suo cielo e le molteplici variazioni di luce delle sue spiagge. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Sabato 2 Agostoclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione sistemazione in autopullman e partenza per Étretat, delizioso villaggio di pescatori divenuto nel corso del diciannovesimo secolo una delle più rinomate località balneari e per Fécamp, dove si potranno ammirare le falesie pareti di roccia a picco sul mare più alte della Normandia. Al termine proseguimento per Giverny, delizioso borgo dove dimorò Claude Monet. Pranzo libero in autogrill. All'arrivo, ingresso alla meravigliosa casa museo Monet, dove il pittore impressionista, visse dal 1883 al 1926. Egli ricreò tutti gli ambienti che furono fonte d'ispirazione per le sue tele migliori: il suggestivo giardino d'acqua, le ninfee e il ponte giapponese. Al termine, proseguimento presso i dintorni di Parigi, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  • Domenica 3 Agostoclicca per i dettagli

     Dopo la prima colazione sistemazione in autopullman e partenza per l’Italia. Soste lungo il percorso e pranzo libero in autogrill. Proseguimento del viaggio ed arrivo a Torino previsto in serata.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 1590,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 390

La quota comprende
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Mezza pensione in hotel
  • Ingresso presso Le Mont St. Michel
  • Ingresso presso arazzo di Bayeux
  • Ingresso alla Fondazione Monet di Giverny
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi

Tours: Le Grand Hotel de Tours 4**** o similare
Quimper: Hotel Ibis Styles Quimper 3*** o similare
Brest: Hotel L’Amirautè 4**** o similare
Saint-Malò: Hotel de L’Univers 3*** o similare
Bayeux: Hotel Novotel Bayeux 4**** o similare
Honfleur: Hotel Mercure Honfleur 4**** o similare
Paris: Hotel Ibis 17 Clichy-Batignolles 3*** o similare

Documenti necessari
  • Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto