Viaggi / Korakané / Italia / Emilia-Romagna

Modena tra sapori, arte e motori Ferrari

1 Marzo 2025 - 3 Marzo 2025

Storia antica di aceto, salumi e veicoli Ferrari

Modena è terra di arte: Piazza Grande, Il Duomo, la Torre Ghirlandina e il Palazzo Comunale formano una delle più belle piazze del mondo. Modena è terra di cibo: proprio in questa zona sono nati alcuni dei prodotti con una storia centenaria, tra cui il famoso aceto balsamico e i deliziosi salumi. Infine, Modena è terra di motori: Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini sono nate qui, nelle officine di gente comune, appassionata di motori prima di diventare ambasciatori dello stile italiano nel mondo.

MODENA – ACETAIA MALPIGHI – MUSEO SALUMERIA – FERRARI MARANELLO – CASTELLO DI SPEZZANO – ROCCA DI FONTANELLATO – LABIRINTO DELLA MASONE

  • Sabato 1 Marzoclicca per i dettagli

    Ritrovo dei partecipanti a Bra/Torino all'orario concordato e sistemazione in autopullman. Partenza via autostrada in direzione di Modena. Arrivo presso l'Acetaia Malpighi, visita guidata e degustazione: dal 1850 la famiglia Malpighi sorveglia e protegge un inestimabile tesoro, quasi 3.000 botti dove indugia placidamente il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Al termine, tempo libero per il pranzo in centro città. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi del centro storico. Il percorso inizia dall'esterno di Palazzo Ducale, l'imponente reggia degli Estensi, costruita in forme barocche su un'antica fortezza medievale, oggi sede dell'Accademia Militare per Allievi Ufficiali. Attraverso le viuzze del ghetto ebraico, istituito dai Duchi nel 1638, si giunge poi al complesso monumentale di Piazza Grande, dichiarato Patrimonio UNESCO.  Il Duomo e la Torre campanaria “Ghirlandina” sono infatti considerati tra i massimi capolavori del Romanico europeo, iniziati alla fine dell'XI secolo dall'architetto Lanfranco, coadiuvato dallo scultore Wiligelmo, e completati in forme gotiche dai Maestri Campionesi nel s. XIV. Dalla piazza si accede poi al Palazzo comunale, ricco di sontuosa decorazione, dove si conserva la celebre “secchia rapita” dell'omonimo poema eroicomico del Tassoni. Il sottotetto ospita l'Acetaia comunale. Cena della gastronomia modenese in ristorante. Pernottamento in hotel.

  • Domenica 2 Marzoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per il Museo della Salumeria per la visita guidata e degustazione di salumi: si tratta di un itinerario multimediale alla scoperta dei sapori e dei saperi che da sempre colorano le nostre tavole. A scandirlo immagini, testi descrittivi con storie e aneddoti delle singole produzioni e soprattutto video che mettono al centro le persone che vi lavorano. In esposizione anche antichi macchinari e altri reperti storici legati alla lavorazione, e ancora materie prime quali spezie ed aromi naturali utilizzati durante la lavorazione. Al termine, trasferimento a Maranello e visita libera della Galleria Ferrari. La Galleria Ferrari è il regno del Cavallino Rampante, custode del mito delle Rosse e della grande tradizione motoristica del territorio modenese. Il museo racconta della fabbrica e dell’uomo che l’ha creata, Enzo Ferrari. Qui sono esposte le vetture da corsa, le Granturismo, le Prototipo, i trofei conquistati sulle piste di tutto il mondo. A seguire, tempo libero per il pranzo. Proseguimento e visita guidata del Castello di Spezzano, di origine medievale, trasformato nel '500 in dimora nobiliare dalla famiglia dei Pio di Savoia. Il nucleo centrale consiste nella corte porticata rinascimentale e nel salone di rappresentanza, la Sala delle Vedute, con un pregevole ciclo di affreschi che rappresentano paesi, torri e castelli del feudo. Al termine delle visite, rientro a Modena e tempo libero per passeggiare tra le vie della città e per acquisti di carattere personale, con l'accompagnatore sempre a disposizione. Rientro in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.

  • Lunedì 3 Marzoclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza in autopullman in direzione di Fontanellato. All'arrivo, visita guidata della Rocca, risalente al Medioevo e più precisamente nel 1124, quando i Pallavicino costruirono la prima torre a scopo difensivo. Nell’appartamento nobile posto al primo piano della Rocca sono conservati arredi e decorazioni risalenti ai secoli compresi tra il XVI e il XIX. Il gioiello più prezioso della Rocca è però la “Saletta di Diana e Atteone” affrescata da Francesco Mazzola,  noto come Parmigianino (Parma 1503 – Casalmaggiore 1540). Dipinta nel 1523-1524 per il conte Galeazzo Sanvitale e sua moglie, Paola Gonzaga, è uno dei capolavori giovanili dell’artista. Conclude l’itinerario di visita l’ottocentesca “Camera Ottica”, all’interno della quale un sistema di specchi riflette l’immagine della piazza antistante su uno schermo. Al termine, tempo libero per il pranzo. Trasferimento presso il Labirinto della Masone: si tratta del più grande labirinto esistente al mondo, composto interamente da piante di bambù. Un percorso in cui inoltrarsi e perdersi tra le suggestive gallerie vegetali che incorniciano i corridoi del labirinto, offrendo ai visitatori la sensazione di trovarsi immersi in una dimensione sospesa. Pranzo libero al Bistrot "Il Labirinto". Ripresa del viaggio di rientro verso i luoghi di origine. TERMINE DEI SERVIZI.

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 545,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 90

La quota comprende
  • Bus granturismo
  • Pernottamento in hotel
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Due cene in ristorante locale
  • Degustazione di Aceto Balsamico di Modena DOP presso la storica Acetaia Malpighi
  • Degustazione di salumi presso il Museo della Salumeria
  • Visita guidata di Modena
  • Ingressi: Acetaia Malpighi, Museo della Salumeria, Galleria Ferrari Maranello, Castello di Spezzano, Rocca di Fontanellato, Labirinto della Masone
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
I nostri alberghi

Modena: Best Western Hotel Libertà 3*** o similare

Documenti necessari
  • Carta d'identità
  • Tessera sanitaria

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto