Ogni angolo del capoluogo lombardo, si sa, nasconde una storia: basta guardare in modo più attento ciò che ci circonda o camminare un po’ con gli occhi all’insù per scoprire le bellissime opere liberty a Milano.
Per concludere la giornata al meglio, in occasione dell’80° anniversario della morte del pittore Edvard Munch, si svolgerà presso il Palazzo Reale di Milano una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso.
Ritrovo dei partecipanti alle ore 07.30 (ore 7.40 per chi volesse partire da Porta Susa) presso la stazione di Torino Porta Nuova per salire a bordo del treno alta velocità in partenza alle ore 08.00. Arrivo a Milano, breve passeggiata per raggiungere la metropolitana e trasferimento in zona Porta Venezia. Da qui, inizierà la visita guidata alla "Milano Liberty": questo stile ebbe una particolare fioritura nelle architetture milanesi e trovò larga applicazione soprattutto nelle arti applicate, come dimostrano le ricche e preziose decorazioni con ferri battuti e maioliche che adornano i palazzi. Milano, insieme a Torino è Palermo, è infatti la città più liberty d'Italia: non si stenta a crederlo ammirando le magnifiche eleganze sinuose e colorate di Casa Galimberti o i putti che giocano fra svolazzi e sorrisi a Casa Guazzoni, pregevolissimi esempi di edilizia privata che coniuga funzionalità ed estetica. Proseguiremo in via Frisi per osservare l'ex cinema Dumont e arriveremo fino al Kursaal Diana, per poi terminare la visita tra i fiori e le allegrie di Casa Tensi e di Casa Campanini. La visita ci porterà alla scoperta di veri e propri gioielli architettonici che spaziano dalla fantasia colorata e mossa dello stile Liberty al classicismo originale dell'Art Déco: fregi, affreschi, ferri battuti, mosaici, mascheroni e ceramiche hanno conservato infatti quella raffinatezza e quell'eleganza di cui la borghesia milanese, a cavallo tra XIX e XX secolo, ha voluto vestire la città di Milano rendendola ancora più bella di quanto già non fosse. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo e per una passeggiata in città, con l'accompagnatore sempre a disposizione. A seguire, visita guidata della mostra "Edvard Munch, il grido interiore" all'interno di Palazzo Reale. In occasione dell'80° anniversario della morte del pittore, è stato organizzato questo prestigioso evento culturale: una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso. Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte e in questa ampia esposizione, l'arte di Munch sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944. La mostra comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe. Al termine delle visite, raggiungimento della stazione centrale tramite metropolitana e partenza con il treno ad altà velocità per il rientro a Torino, previsto intorno alle ore 19.15. TERMINE DEI SERVIZI
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto