Viaggi / Korakané / Mondo / Oman

Oman fiore del deserto

4 Maggio 2025 - 11 Maggio 2025

E’ entrato nella modernità, ma non ha perso l’alone di mistero che affascinò i primi viaggiatori occidentali. Il Sultanato dell’Oman è uno dei paesi più sviluppati della penisola arabica, ma diversamente dai suoi vicini, può vantare un millenario passato e sta costruendo un armonioso futuro, fatto di scelte audaci e insieme ponderate, rispettose di cultura e tradizioni locali.
Oltre la baia di Muscat, si rincorrono paesaggi naturali spettacolari, incastonati tra mare e montagna. Spiagge, oasi, palmeti, canyons selvaggi, ma anche città storiche e suq profumati, vestigia di un antico impero marittimo esteso alle coste africane. Simbad il Marinaio è passato senza dubbio da qui.
La multiforme capitale Muscat, la riserva naturale delle isole Daymanyat, le fortezze di Bahla (UNESCO) e Nizwa, i tramonti infuocati sulle dune di Wahiba, le spiagge e i pittoreschi cantieri dei dhow a Sur, le acque turchesi di Wadi Bani Khalid e Wadi Shab, piscine naturali tra le montagne.

  • Domenica 4 Maggioclicca per i dettagli

    In mattinata, sistemazione in autopullman privato da Bra e Torino per l'aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle pratiche doganali ed imbarco sul volo con destinazione Muscat. Arrivo in serata, trasferimento in hotel e pernottamento nelle camere riservate.

  • Lunedì 5 Maggioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos. Essa è la più maestosa ed impressionante moschea della città, oltre che essere senza dubbio la più lussuosa: al suo interno sono presenti delle vere e proprie opere d’arte come l’impressionante lampadario interamente costituito da cristalli Swarovski (dall’incredibile dal peso di oltre 10 tonnellate) o il tappeto di seta intrecciato da 600 donne iraniane in un unico pezzo e che è stato, per qualche tempo, il tappeto più grande del mondo. Non dimentichiamoci anche delle strepitose pareti ricoperte interamente di marmo bianco di Carrara. All’esterno è visibile anche da grande distanza la cupola d’oro e gli alti minareti che dominano su tutta la città. A seguire, pranzo il ristorante locale. Proseguimento e visita alle sorgenti termali di Nakhal e Bait Al Gasham House. Qui troveremo dei bellissimi piccoli Wadi verdi. Rientro a Muscat per cena e pernottamento in hotel.

  • Martedì 6 Maggioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza verso il castello di Jabrin e visita. Il forte di Jabrin è tra i più imponenti e meglio conservati dell’Oman ed appare al visitatore come il classico castello dalle pareti ocra, che sembra quasi una costruzione di sabbia che si erge al centro di un fitto palmeto. Durante la visita, si può osservare il magazzino dei datteri, il cui succo veniva convogliato negli appositi canali sotterranei. Le stanze del forte conservano meravigliosi soffitti affrescati, archi con iscrizioni coraniche e splendide finestre decorate che si affacciano sul palmeto. Pranzo in ristorante locale. Al termine, dopo una sosta fotografica esterna all'imponente Forte di Bahla, visita del museo di Bait Al Safa: oltre a prendere la forma di una vecchia casa dell'Oman fatta di mattoni di fango, il museo ha un personale omanita che interpreta i ruoli di una famiglia, imitando la loro routine del passato, le tradizioni, le norme e i ruoli del popolo. Mentre cammineremo attraverso Bait Al Safah, potremo capire come le donne dell'Oman cuocevano il pane tradizionale, come facevano la farina e gli oli di diverse noci. A seguire, proseguimento verso Nizwa. Cena e pernottamento in hotel.

  • Mercoledì 7 Maggioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza per una visita al Forte e al Souq di Nizwa. Il Souq di Nizwa è chiaramente visibile sulla sinistra all’ingresso della città, circondato da possenti mura con bellissimi portali di legno che si aprono su cortili e negozi. Costruito in stile tradizionale con archi, vicoli e finestre in legno intarsiate, i palazzi del souq sono incorporati nelle vecchie mura creando un’atmosfera mista tra il passato e il presente. Al termine, visita del Birkat Al Mauz, un incantevole villaggio tradizionale che ci trasporterà indietro nel tempo. Qui osserveremo le rovine delle Tribù che vivevano in quelle montagne, spettacolari piantagioni di banani e palme, e il tradizionale sistema di irrigazione falaj, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Pranzo in ristorante locale. Partenza per il Deserto di Wahiba Sands per un'escursione a bordo di Jeep nel deserto. Visita ad una tipica casa beduina e ripresa del tour in jeep nel deserto al tramonto: un'esperienza davvero indimenticabile, scenari e colori che non potranno che emozionare lo spettatore. Cena e pernottamento in campo tendato.

  • Giovedì 8 Maggioclicca per i dettagli

    Colazione nel campo tendato. Visita al Wadi Bani Khalid. Chiamati anche "deserti verticali", i Wadi sono delle gole profonde che tagliano un canyon. Una breve passeggiata ci porterà a grandi piscine color smeraldo, dove avremo la possibilità di fare il bagno, e ad uno stretto canyon a zigzag pieno di giganteschi massi bianchi, con la vicina grotta di Muqal. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento e visita alla città di Sur: una storica e tranquilla località marittima, abitata principalmente da pescatori e che dimostra il suo fascino grazie al suo cantiere navale a cielo aperto con i battelli tipici del paese, ed alla presenza di spiagge incantevoli molto conosciute ed apprezzate per la presenza di numerosi esemplari di tartarughe marine, che vi si recano annualmente per nidificare. Sosta fotografica al suggestivo Faro di Al Ayjah. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

  • Venerdì 9 Maggioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Partenza e visita al Wadi Shab: attraverseremo un profondo canyon incontrando uno stupefacente contrasto tra alte e sterili rocce, ma anche natura rigogliosa. Possibilità di fare il bagno in una delle piscine naturali del luogo. Ci sposteremo poi alla spiaggia di Fins Beach. Essa è considerata una delle spiagge più belle dell’Oman, qui, infatti, troveremo acqua cristallina e un'incantevole distesa di sabbia bianca fiancheggiata da barriere coralline.  C’è un grande senso di serenità che pervade interamente questo posto, alimentato anche dal suono leggero delle onde che lambiscono dolcemente la costa. Pranzo il ristorante locale. Proseguimento verso la Dolina di Bimah Sinkhole per una sosta fotografica. Si tratta di una spettacolare dolina carsica con una larghezza di 40 metri in cui si nasconde dell’acqua cristallina dal colore verde smeraldo, una via di mezzo tra il lago di montagna e l’Oceano Indiano. Le origini del Sinkhole sono ancora avvolte dal mistero, i geologi infatti non sono ancora riusciti a darne una vera spiegazione. Al termine, rientro a Muscat per cena e pernottamento in hotel.

  • Sabato 10 Maggioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Mattinata dedicata all'escursione sulle Isole Daymaniyat con pranzo al sacco a bordo. L’arcipelago è un piccolo paradiso costituito da 3 gruppi di isole e alcuni isolotti disabitati. Ospita una spettacolare riserva marina, formata da una barriera corallina che va fino a 20 m. di profondità  e che conta 85 specie di coralli duri e molli e 900 specie di pesci. Con un po' di fortuna, si potranno osservare delfini, barracuda e squali leopardo e balena. Nel pomeriggio, rientro a Muscat e visita al Museo di Bait Al Zubair, che ospita ora una delle più raffinate e complete collezioni d’arte e permanenti dell’Oman, una finestra sul patrimonio e sulla cultura omanita. Finanziato dai suoi fondatori, la famiglia Zubair, il centro espone una vasta collezione di armi antiche, tra cui khanjar, attrezzature domestiche e costumi. Al termine, proseguimento verso il Palazzo Reale ed i forti per una sosta fotografica esterna. Il Palazzo Reale Al Alam, noto anche con il nome di Palazzo della Bandiera, è la residenza ufficiale del Sultano dell’Oman. Finito di costruire nel 1972, il palazzo è un chiaro esempio di stile islamico moderno e ad oggi è utilizzato per ricevere gli ospiti più prestigiosi in visita al sultano stesso.  A seguire, visita al Mercato tipico di Mutrah: qui è esposto uno straordinario assortimento di merce. Si tratta soprattutto di manufatti artigianali lavorati in Oman e prodotti tipici alimentari: tessuti colorati, sciarpe, scialli, gioielli, frutta fresca ed essiccata, dolci, spezie e tè. Cena di arrivederci in un ristorante locale e pernottamento in hotel.

  • Domenica 11 Maggioclicca per i dettagli

    Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali ed imbarco sul volo. Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa previsto per la serata e trasferimento ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 2350,00 ( minimo 15 )
Supplemento singola

euro 360

La quota comprende
  • Trasferimento A/R
  • Volo A/R
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Pernottamento in hotel
  • Un pernottamento in campo tendato nel deserto
  • Servizio fuoristrada a disposizione per gli spostamenti a Wadi Bani Khalid e il deserto di Wahiba Sands
  • Pensione completa
  • Giornata intera di visita alle Isole Daymaniyat con pranzo pic-nic
  • Guida parlante italiano per tutta la durata del tour
  • Ingressi ai siti menzionati
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Extra in genere
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Tasse aeroportuali: 260 euro
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

Muscat: Ramada Encore Hotel o similare
Nizwa: AL Diyar Hotel o similare
Wahiba Sands Desert: Sama AL Wasil Camp o similare
Sur: Sur Plaza Hotel o similare
Muscat: Aloft Hotel o similare

Documenti necessari
  • Passaporto con validità di 6 mesi dalla data di scadenza
Informazioni utili

Voli con la compagnia Qatar Airways:

  • 4 maggio: Milano Malpensa 9.40 Doha 16.25
  • 4 maggio: Doha 18.50 Muscat 21.25
  • 11 maggio: Muscat 13.00 Doha 13.30
  • 11 maggio: Doha 15.50 Milano Malpensa 21.00

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto