Conosciuta anche come la “Regione verde d’Italia”, l’Abruzzo ha due anime e un solo cuore.
Prevalentemente montuosa e collinare, si affaccia su un meraviglioso tratto del mare Adriatico. In questo territorio si trovano le vette più alte dell’Appennino, come il Gran Sasso e il massiccio della Maiella, oltre che l’unico ghiacciaio appenninico, ma anche un litorale incantevole caratterizzato dalla Costa dei Trabocchi. Oltre alle meraviglie naturali, in Abruzzo sono numerose le città che conservano un patrimonio architettonico davvero antico e i borghi dalla storia millenaria che portano avanti antiche tradizioni.
Preparate le valigie e partite alla volta dell’Abruzzo, lasciatevi sorprendere dalla bellezza di questi paesaggi, percorrete le strade dei borghi e delle città più incantevoli della regione e assaggiate i piatti più gustosi della tradizione.
L’AQUILA – SULMONA – SCANNO – PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO – SANTO STEFANO DI SESSANIO – PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA – ATRI – ISOLE TREMITI
All'orario concordato, ritrovo a Bra e Torino in Corso Bolzano davanti alla Stazione di Porta Susa (Ingresso C). Sistemazione in autopullman e partenza via autostrada per l'Abruzzo, con soste lungo il percorso e pranzo libero in autogrill. Arrivo in zona Sulmona nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione a Scanno, dove si arriva attraversando un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visita del centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione, e ai suoi monumenti, tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva intatti usi e costumi della tradizione abruzzese, che ammireremo lungo le sue strade. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “pan dell’orso o mostacciolo”. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita di Sulmona, nella Valle Peligna, patria del poeta Ovidio. Visita del centro storico della cittadina, considerato tra i più belli e meglio conservati d'Abruzzo. Tra i suoi monumenti, si visiterà anche il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da sempre utilizzati come simbolo di augurio e buon auspicio, tipici di questa città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione nell’aquilano e parco nazionale del Gran Sasso. Lungo il percorso, sosta a Bominaco e visita all’Oratorio di S. Pellegrino (considerato la cappella sistina D’Abruzzo) ed alla Chiesa di S. Maria Assunta. Proseguimento per S. Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Sosta per una breve visita al borgo medioevale, caratterizzato dalla Torre merlata. Possibilità di sosta per la degustazione dei famosi pecorini del Gran Sasso per assaporare i prodotti della tradizione agro-pastorale. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a L’Aquila e visita della città e dei suoi monumenti, che sono stati riportati al loro antico splendore dopo il terremoto del 2009. Sarà interessante, durante la visita, vedere l’imponente recupero del centro storico. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione nel Parco Nazionale della Majella. La prima tappa sarà Pacentro, stupenda località caratterizzata dalle alte torri dell'imponente castello Caldora-Cantelmo e dai suggestivi vicoli nella parte più antica del paese. La curiosità del paese è quella di aver dato i natali ai nonni della rock star Madonna. Proseguimento per Campo di Giove, meta sciistica situata nel Parco e fortemente legata alle vicende del brigantaggio. Il paese ha origini antichissime e sorge ai margini di un altopiano, un tempo esteso lago morenico, che ha l’aspetto di vallata alpina. Passeggiata nel borgo medievale per ammirare le sue vie e i suoi principali punti di interesse. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita di Pescocostanzo, borgo dotato di un rilevante patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi, tra cui la Basilica di S. Maria del Colle, uno dei monumenti più significativi del patrimonio storico abruzzese. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Escursione sulla “Costa dei Trabocchi”, il litorale più bello della costa abruzzese. La prima sosta sarà Fossacesia per la visita all’Abbazia benedettina di S. Giovanni in Venere, una delle più significative della regione, costruita probabilmente sui resti di un tempio dedicato alla Dea dell'Amore. La struttura è ubicata su un’altura che domina il golfo, da cui si ammira tutta la Costa dei Trabocchi. Trasferimento a Punta Tufano, un angolo di suggestiva bellezza paesaggistica caratterizzata da calette e rocce il cui punto focale è però un “Trabocco”, ovvero una antica e tipica costruzione marinara utilizzata per la pesca, talmente particolare nella sua costruzione e nel suo utilizzo tanto da essere diventata il simbolo della zona. A seguire, sosta in un antico frantoio per la degustazione dell’olio delle colline frentane. Pranzo a base di pesce su di un caratteristico Trabocco o in ristorante. Nel pomeriggio, visita di Lanciano, città d’arte del Miracolo e delle Fiere, il cui centro storico conserva un aspetto tipicamente medioevale. Trasferimento in una cantina vitivinicola per la degustazione dei vini tipici abruzzesi: Montepulciano, Pecorino, Trebbiano. Trasferimento in hotel a sud dell’Abruzzo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman al porto di Termoli. Partenza con idrogetto per le Isole Tremiti, gruppo di Isole al largo della costa garganica, contraddistinte da calette e faraglioni e da una vegetazione lussureggiante, il cui territorio è diventato una riserva marina naturale protetta. Arrivo sull’Isola di San Domino. Trasferimento in barca sull'Isola di S. Nicola e visita guidata al centro storico, dotato di un interessante sistema di fortificazioni, costruito nel corso dei secoli dai Canonici Regolari per resistere agli attacchi dei saraceni. Giro in barca di tutto l'arcipelago con visita alle grotte marine. Pranzo libero in corso di escursione. Pomeriggio a disposizione per passeggiate e/o balneazione. Rientro in hotel a Termoli in serata. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza verso Atri, l'antica Hatria romana, che contende a Teramo il primato artistico della provincia. Visita al centro storico per ammirare la Cattedrale dell’Assunta, splendida costruzione sorta su rovine romane che conserva all’interno un ciclo di affreschi del De Litio, e al Museo Capitolare. Pranzo libero. A seguire, sistemazione in autopullman e rientro verso i luoghi d'origine, con soste lungo il percorso. Arrivo a Torino/Bra previsto in serata. TERMINE DEI SERVIZI.
Sulmona: Hotel Santacroce Meeting 4**** o similare
San Salvo: Gabri Park Hotel 4**** o similare
N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto