Tunisia, archeologia e oasi

16 Novembre 2024 - 21 Novembre 2024

Una destinazione dal fascino intramontabile, detentrice di un patrimonio storico-naturalistico che conosce pochi eguali. Un territorio piccolo, che fa spaziare gli occhi del viaggiatore, dal mare ai villaggi di montagna, dai laghi salati allo scintillante deserto del Sahara, dalle intonse rovine romane ai set cinematografici di Guerre Stellari. Il tutto, arricchito da quella languida atmosfera che colpisce l’anima di ha sviluppato, negli anni, una sorta di dipendenza nei confronti della cultura araba. Lasciatevi contagiare ancora una volta, perché, un tramonto sulle dune, non ha mai lo stesso colore!

KAIROUAN – TOZEUR – OASI DI MONTAGNA DI CHEBIKA E TAMERZA – MATMATA – EL JEM – SOUSSE E PORT EL KHANTAOUI – HAMMAMET – TUNISI – CARTAGINE – SIDI BOU SAID

  • Sabato 16 novembreclicca per i dettagli

    Partenze da Bra e Torino per l'aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco su volo diretto a Tunisi. All'arrivo, incontro con la guida locale e partenza in bus privato verso Kairouan. Considerata capitale religiosa della Tunisia e quarta città sacra dell’Islam dopo La Mecca, Medina e Gerusalemme, Kairouan fu fondata nel 670 d.C, all’epoca della conquista araba del Nord Africa. Grazie alla sua favorevole posizione al crocevia delle rotte carovaniere che dalle terre berbere si spingevano verso la costa, divenne la prima capitale del Maghreb mussulmano. Visita della Grande Moschea "Okba Ibn Nefaa"; del Mausoleo del Barbiere "Sidi Sahbi", dei bacini degli Aglabiti e dei pittoreschi Souk, rinomati per la manifattura di tappeti. Al termine delle visite, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

  • Domenica 17 novembreclicca per i dettagli

    Prima colazione e partenza in direzione di Tozeur. Pranzo in ristorante a Gafsa durante il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Tozeur, che sorge in un’immensa oasi il cui palmeto è considerato uno dei più estesi al mondo. La visita guidata consentirà di addentrarsi in questo microcosmo e lasciarsi incantare dall’abbondanza di frutti e fiori che crescono all’ombra delle palme, tra giochi di luce e il mormorio dell’acqua sorgiva, che una rete di canali distribuisce in tutta l’oasi. Visita a piedi della storica Medina, la splendida città vecchia, unica nel suo genere, che con le sue mura, le sue strade e le sue case non smette mai d'incantare i suoi visitatori. Al termine delle visite proseguimento per l'hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

  • Lunedì 18 novembreclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione, partenza per le oasi di montagna di Chebika e Tamerza in fuoristrada 4 x 4.
    La prima oasi in cui ci si imbatte, in un’inaspettata esplosione di palme, ulivi, piante di henné e alberi da frutta, è quella di Chebika, ai margini dello Ouadi Khanga, il corso d’acqua che alimenta questa porzione di verde strappata alle rocce. Era un antico insediamento romano, che una disastrosa alluvione ha completamente spopolato. Oggi si possono visitare le antiche abitazioni di pietra e argilla e percorrere i sentieri che conducono all’attrazione principale della zona: una spettacolare sorgente che sgorga dalle rocce come una cascata, giungendo fino all’oasi che tutt’ora è alimentata da queste acque, grazie ad un sapiente sistema di irrigazione. Da Chebika, lungo una strada montagnosa a ridosso del confine con l’Algeria, si raggiunge l’oasi di Tamerza, con il suo villaggio berbero di case in argilla che pare rannicchiato al cospetto della maestosa cascata che sgorga nel bel mezzo di una valle alluvionale scavata nella roccia. Al termine delle nostre visite, proseguimento per Douz. Lungo la strada si attraverserà lo spettacolare lago salato Chott el Jerid, famoso per i suoi miraggi, e si farà sosta per tappa fotografica. Proseguimento per Douz, la porta del deserto sahariano.
    All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Martedì 19 novembreclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione, partenza per Matmata, una località con un fascino surreale e quasi lunare che riuscirà a sorprendere il visitatore. Le sue grotte troglodite sono l'attrazione principale: abitazioni sotterranee concepite secondo lo schema classico delle case tunisine, con un grande cortile centrale su cui si affacciano gli ingressi delle varie stanze, disposte su due livelli. La particolarità sta nel fatto che la zona abitativa è interamente scavata nella roccia.
    Pranzo in corso di viaggio.
    Al termine delle visite, partenza per El Jem, famosa soprattutto per il suo maestoso anfiteatro romano, il più grande e meglio conservato del continente africano. Costruito nel III secolo d.C., l'anfiteatro poteva ospitare fino a 35.000 spettatori e veniva utilizzato per i combattimenti tra gladiatori e per le rappresentazioni teatrali. Visita dell'anfiteatro, che ancora oggi è conosciuto con il suo vecchio nome" Thydrus ".
    Al termine, proseguimento per Sousse. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Mercoledì 20 novembreclicca per i dettagli

    Dopo la prima colazione, visita della Medina di Sousse e di Port El Khantaoui. Sousse è una grande città moderna e è una delle stazioni balneari più animate della Tunisia. Ma resta anche una città di storia, che ha conservato una magnifica medina e degli eccezionali monumenti dell’Alto Medioevo. A pochi minuti, una piccola città turistica dall’impronta andalusa è stata costruita espressamente per i vacanzieri, intorno ad una marina : la stazione integrata di Port El Kantaoui. Pranzo in corso di viaggio.
    Al termine delle visite, proseguimento per Hammamet, che ci accoglie con l’azzurro del mare, il dorato delle spiagge e il bianco dei suoi edifici che, come quelli della Grecia, sono decorati di blu e un verde vivo, quello della sua vegetazione. Una mescolanza di colori che fa subito sentire bene e che esorta a scoprire ancora più a fondo l’anima della città.Al termine delle visite, proseguimento del viaggio.
    Arrivo a Tunisi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Giovedì 21 novembreclicca per i dettagli

    Prima colazione e partenza per la visita al Museo del Bardo, noto per la bellissima collezione di mosaici romani, una delle più importanti del mondo. Visita della Medina con i suoi tipici souk. Partenza per Cartagine, sosta per il pranzo. Un viaggio in questa città è un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di una civiltà che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Mediterraneo. Oggi Cartagine è un sito archeologico patrimonio dell’UNESCO, dove si possono ammirare le rovine di un passato grandioso. Visita del sito archeologico: le vestigia ed il museo della collina della Byrsa, il Teatro romano, le Terme di Antonino, i Porti Punici. In seguito, proseguimento per Sidi Bou Said. Affacciato come una finestra sul Golfo di Tunisi, in pieno mar Mediterraneo, Sidi Bou Said è un delizioso borgo arabo-andaluso definito da molti il paradiso bianco e blu.  Al termine delle visite, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo diretto a Milano. All'arrivo, trasferimento ai luoghi d'origine. TERMINE DEI SERVIZI

Mappa
Stato
In via di conferma
Quota di partecipazione
euro 1450,00 ( minimo 20 )
Supplemento singola

euro 275

La quota comprende
  • Volo A/R
  • Minibus confort
  • Pernottamento in hotel
  • Accompagnatore Korakané per tutta la durata del viaggio
  • Ingressi ai siti di interesse
  • Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 6° giorno
  • Escursione in 4x4 alle oasi di montagna
  • Guida parlante italiano per tutto il tour (esperta in archeologia)
  • Una bottiglietta d'acqua a persona al giorno
  • Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
  • Mance
  • Bevande
  • Quota apertura pratica: 25 euro
  • Assicurazione annullamento pari al 7% del pacchetto di viaggio
  • Tasse aeroportuali: 100 euro
  • Extra in genere
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"
I nostri alberghi

KAIROUAN: Hotel Kasbah 5* o similare
TOZEUR: Hotel Ras El Ain Tozeur 4* o similare
DOUZ: Mouradi Douz 4* o similare
SOUSSE: Hotel Marriott 5* o similare
TUNISI: Hotel Belvedere 4* o similare

Documenti necessari
  • Passaporto

N.B. L'itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto